Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Girteka accusata di sfruttamento autisti e cabotaggio illegale

    Il colosso lituano del trasporto e logistica sembra avere attraversato in modo indolore la pandemia di Covid-19, ma in compenso deve affrontare pesanti accuse provenienti sia dall’interno della Lituania, sia dall’estero. Nel primo caso la tempesta è arrivata da un documentario trasmesso a metà aprile 2021 dall’emittente televisiva LaisvesTV (e disponibile anche su Youtube) con l’esplicito titolo di “Schiavi del camion”. Il lungo video (di oltre due ore) denuncia lo sfruttamento d’immigrati da parte delle imprese di autotrasporto lituane, con testimonianze degli stessi autisti che parlano di violazioni delle norme sui tempi di guida e di riposo, retribuzioni misere, sequestro dei documenti, scarsa formazione.

    Il documentario spiega che un modo per ridurre illecitamente la retribuzione degli autisti è la detrazione dallo stipendio per atti di “cattiva condotta”, come la guida “poco ecologica” o un atteggiamento ostile verso i dirigenti. Girteka ha respinto tutte le accuse, ma il documentario non parla solo di questa società, sostenendo che tali fenomeni sono diffusi nell’autotrasporto lituano. Per esempio alcuni autisti della Hoptransa raccontano di un prelievo per un presunto “fondo autisti” che può arrivare a 700 euro a volta o a cento euro a viaggio, fino ad arrivare a mille euro. Anche questa società ha negato. In altri casi, più semplicemente, gli autisti devono firmare ricevute d retribuzione in contanti che in realtà non incassano.

    Il documentario afferma che nella logistica lituana lavorano circa 77mila persone, di cui 69mila sono autisti che viaggiano in ambito internazionale. Molti di loro sono immigrati extra-europei provenienti da Bielorussia, India, Russia, Tagikistan, Ucraina, Uzbekistan e perfino dall’India. L’autotrasporto è una delle principali attività economiche lituane e produce l’otto percento del Pil nazionale, mentre il proprietario di Girteka, Mindaugas Raila, è considerato il secondo uomo più ricco del Paese.

    Dopo la trasmissione di questo documentario, la federazione europea dei sindacati Etf ha dichiarato che Lituania e Polonia sono i due Paesi che usano il maggior numero di autisti immigrati per l’autotrasporto: il 70% degli extracomunitari al volante di un camion comunitario ha una Cqc rilasciata in questi due Paesi. “Le prove presentate nel documentario non mostrano la volontà dei trasportatori lituani di rispettare le regole contro il dumping sociale degli autisti, nuove o vecchie che siano. Al contrario, mostra la loro resilienza a continuare come sempre, con frodi e schiavitù che rendono milioni per alcuni capi dell'industria”.

    Girteka deve anche affrontare un'altra accusa proveniente dalla Norvegia, dove l’associazione dell’autotrasporto Nlf afferma di avere le prove di venti operazioni di cabotaggio illegale svolte da veicoli della società lituana da gennaio 2020, che sarebbero avvenute con lettere di vettura scritte a mano (che permetterebbe modifiche alle targhe e ai tempi di consegna) e scambio di semirimorchi. A tale accusa Girteka replica negando le irregolarità e spiegando che a volte il cambio di semirimorchio è motivato da ragioni di sicurezza o di normativa. Nlf ribatte che le norme sul cabotaggio non permettono il cambio di veicolo per trasportare la stessa merce.

    “Pare che per diversi anni Girteka abbia sfruttato alcune zone grigie della normativa e mascherato trasporti nazionali come internazionali”, dichiara il direttore dell’associazione, Geir A. Mo. “In questo modo la società ha potuto gestire in Norvegia una flotta permanente di veicoli e conducenti dell’Europa orientale. Questi autisti hanno diritto allo stipendio minimo norvegese, mentre lo Stato deve ricevere le tasse. Se ciò non è successo, significa che gli autotrasportatori norvegesi sono stati imbrogliati”.

    (Immagine di apertura tratta dal documentario della Laisves TV)

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow