Il 2025 si apre per il colosso lituano del trasporto Girteka con due importanti novità: l’espansione delle attività d’intermediazione (brokerage) nell’autotrasporto e l’apertura di un ufficio di spedizioni a Varsavia. La società spiega che l’ampliamento del brokerage rientra nella strategia aziendale per diversificare i servizi offerti e aumentare il valore per i clienti, che si basa su due priorità principali: migliorare le operazioni e stimolare la crescita del mercato. “Integrando il brokerage con le nostre operazioni basate su assetti proprietari, possiamo gestire la domanda in eccesso, creare un margine di sicurezza contro le fluttuazioni del mercato e garantire una maggiore flessibilità nel soddisfare le esigenze dei clienti”, spiega Angel Kalinov, nominato responsabile di questa divisione. “Allo stesso tempo, stiamo accelerando la crescita nel segmento dei veicoli centinati attraverso subappalti strategici, con l’obiettivo di ampliare la nostra presenza sul mercato e aumentare la redditività, creando sinergie con le nostre operazioni di trasporto refrigerato”.
Kalinov ha esperienza nel trasporto maturata tra Nord America ed Europa. Prima di entrare in Girteka ha ricoperto il ruolo di Regional General Manager presso C.H. Robinson, dove ha lavorato come esperto di trasporti e logistica. “La leadership eccezionale di Angel e le sue competenze tecnologiche saranno fondamentali per l'espansione delle nostre operazioni di brokerage,” ha dichiarato Nikolay Pargov, Chief Operating Officer di Girteka Group. “La sua capacità di connettersi con i team e di ottenere risultati straordinari è in linea con la nostra visione di un prodotto di brokerage sostenibile e orientato al cliente”.
L'apertura del nuovo ufficio di spedizioni a Varsavia segna un passo importante per Girteka. Situata nel cuore della logistica europea, la Polonia rappresenta un pilastro fondamentale del settore, con i vettori polacchi che gestiscono oltre il 20% del trasporto in Europa. La scelta della capitale polacca non è casuale: questa città, con un ampio bacino di talenti esperti in brokerage e spedizioni, consente a Girteka di accedere a una rete di operatori molto qualificati. Inoltre, Varsavia si aggiunge agli altri hub strategici del Gruppo, che includono Vilnius e Tbilisi, oltre a importanti basi operative in Polonia, come quella di Sady, nei pressi di Poznań, e il centro vendite ClassTrucks di Rawa Mazowiecka. Integrando le operazioni tra Vilnius e Varsavia, Girteka vuole combinare l'esperienza locale con la sua piattaforma di brokerage, offrendo soluzioni di trasporto efficienti e senza interruzioni.