Podborg è una cittadina danese diventata strategica per l’autotrasporto internazionale, perché situata vicino al confine con la Germania e perché ospita un importante terminal intermodale. Diverse imprese di autotrasporto, soprattutto dell’est, la usano anche come punto per fermare i camion per far svolgere il riposo agli autisti. E proprio per questo motivo il colosso lituano Girteka ha realizzato nella località danese, tramite la società controllata Thermo-Transit, un impianto dedicato ai propri conducenti.
È una struttura di nuova costruzione sorta vicino a una piattaforma di Thermo-Transit, che si estende su 725 metri quadrati, con un parcheggio di 28mila metri quadrati. Al suo interno vi sono 36 camere doppie, che possono ospitare fino a 72 autisti, cui si aggiunge un altro edificio ristrutturato con altri quindici posti letto. Oltre alle camere, l’impianto di Podborg ha cucine condivise, lavanderia e lounge e internet veloce.
La struttura ha richiesto un investimento di 12 milioni di corone danesi (circa 1,6 milioni di euro) e risponde alle normative locali e internazionali per il riposo anche lungo degli autisti di veicoli industriali. Girteka spiega che “viene utilizzata principalmente per pernottamenti e pause lunghe, consentendo agli autisti di ricaricarsi completamente prima di riprendere il proprio lavoro”.
Heinrich Nielsen, responsabile trasporti di Thermo-Transit, aggiunge che “il nostro obiettivo è fornire ai nostri autisti un'esperienza di tipo domestico quando sono lontani da casa. Offrendo questi servizi completi, permettiamo loro di riposarsi, ricaricarsi e mantenere la propria igiene personale durante le pause. In questo modo, garantiamo che nel loro prossimo viaggio, gli autisti siano completamente concentrati sulla consegna del carico in tempo e nelle giuste condizioni”.