Il colosso lituano del trasporto e della logistica Girtka Logistics prosegue il processo di ristrutturazione interna. Il nuovo passo consiste nella divisione in quattro società controllate da una holding, costituita nel 2021. Dall’attuale Girteka Logistics nasceranno la Girteka Europe West, che si occuperà dei trasporti intraeuropei (eccetto la Scandinavia); la Girteka Nordic per i trasporti all'interno della Scandinavia e tra i Paesi nordici e il resto d'Europa; la Girteka Europe East, che servirà i trasporti transfrontalieri tra l'Europa e i Paesi asiatici, e il Girteka Competence Center, che fornirà servizi di supporto a tutte le società del Gruppo. Tutto sotto il controllo di Girteka Holding.
Lo ha comunicato la società il 14 luglio 2022, precisando che la trasfomazione si dovrebbe concludere entro novembre. “L'anno scorso abbiamo deciso di avvicinarci al nostro nuovo sogno strategico, che è quello di essere tra le prime dieci aziende logistiche europee”, spiega il Ceo di Girteka Holding, Edvardas Liachovičius. Egli aggiunge che “tutte le società saranno responsabili in solido degli obblighi derivanti dai contratti stipulati con i clienti. Questo cambiamento non influisce su alcun accordo o sulla nostra capacità di adempiere prontamente ai nostri obblighi nei confronti di clienti e fornitori, poiché ci consentirà solo di crescere ulteriormente e di concentrarci meglio sul servizio che forniamo a ogni singolo cliente”.
L’attuale proprietà del Gruppo resterà invariata perché i due soci del Gruppo manterranno le loro quote nelle singole società. I due soci sono Mindaugas Raila, che ha il 90% delle azioni, e Edvardas Liachovičius, che ha il restante 10%. Raila è stato fondatore di Girteka nel 1996, iniziando come autotrasportatore monoveicolare all’età di 24 anni alla guida del suo camion. Nel 2021 Girteka ha aumentato il fatturato del 20% rispetto all’anno precedente, raggiungedo i 1,437 miliardi di euro, con un utile netto ante imposte di 77,9 milioni di euro.