Poco prima dell’obbligo d’installare il cronotachigrafo “intelligente” (o smart) di seconda generazione (fissato dall’UE per il 21 agosto 2023), l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru ha chiesto alla Commissione Europea di adottare un “periodo di grazia” (ossia tollerare per un certo periodo l’installazione del cronotachigrafo smart di prima generazione) perché mancherebbero i dispositivi per tutte le immatricolazioni. La Commissione Europea non ha preso ancora alcun provvedimento, ma alcuni Stati dell’Unione hanno deciso di adottare questo periodo di grazia in modo unilaterale (e diverso).
L’Iru ha diffuso una tabella che elenca questi Stati e le condizioni con cui applicano il periodo di grazia.
Austria – Fino al 31 maggio 2024, solo per trasporti nazionali. Sostituzione obbligatoria col nuovo cronotachigrafo entro il 1° giugno 2024. Documentazione a questo indirizzo: https://files.iru.org/nextcloud/index.php/s/M9KPHsZxgzdcBsp
Francia – Sostituzione obbligatoria entro quattro mesi per i veicoli venduti come completi e sei mesi per i veicoli venduti come incompleti. Documentazione a questo indirizzo: https://files.iru.org/nextcloud/index.php/s/8CZ277B99nWSpbP
Germania – Fino al 31 dicembre 2023, indipendentemente dalla nazionalità dell’impresa di trasporto o del Paese d’immatricolazione. Sostituzione obbligatoria col nuovo cronotachigrafo entro 24 mesi dall’immatricolazione. Documentazione a questo indirizzo: https://files.iru.org/nextcloud/index.php/s/BicoCeZr22yttzG
Irlanda – Fino al 30 settembre 2023 solo per trasporti nazionali. Sostituzione obbligatoria col nuovo cronotachigrafo entro il 30 settembre 2023.
Italia – Fino al 30 settembre 2023. Nessuna condizione in attesa di “ulteriori comunicazioni in merito”. Documentazione a questo indirizzo: https://files.iru.org/nextcloud/index.php/s/7XSPENqzCFZxqzk
Norvegia – Nessuna sanzione fino al 30 settembre 2023 indipendentemente dalla nazionalità dell’impresa di trasporto o del Paese d’immatricolazione. Sostituzione obbligatoria col nuovo cronotachigrafo entro tale data.
Spagna - Fino al 31 dicembre 2023, con obbligo di sostituzione entro tale data.
Svezia – Fino al 31 aprile 2024 e nessuna sanzione fino al 31 gennaio 2024, indipendentemente dalla nazionalità dell’impresa di trasporto o del Paese d’immatricolazione. Documentazione a questo indirizzo: https://regeringen.se/pressmeddelanden/2023/08/gamla-fardskrivare-i-nya-fordon-ska-inte-leda-till-pafoljd/