La società finanziaria Eurizon Capital Sgr, capofila della divisione Asset Management del Gruppo Intesa Sanpaolo, è azionista di maggioranza dell’autotrasportatore bresciano Germani Trasporti. L’operazione è stata attuata tramite i fondi gestiti da Eurizon Capital Real Asset Sgr e lascia la quota di minoranza agli altri soci. Hanno reinvestito, con quota rilevante, l’amministratore delegato Mauro Ferrari e la società Arcese Trasporti. Restano nella compagine azionaria anche Gino Braglia e Marcello Zironi, rispettivamente amministratore delegato e azionista di minoranza di Trasporti Vecchi Zironi, società di autotrasporto acquisita in passato da Germani Trasporti.
La vicenda della società bresciana, fondata nel 1965 da Faustino Ferrari per il trasporto in conto terzi, ha visto diversi ingressi di soci. Il primo avvenne nel 2000 con la cessione di parte delle quote ad Arcese Trasporti, che è rimasto socio fino a oggi. Nel 2008 la famiglia Ferrari passò il 70% del capitale al fondo d’investimento Wise, ma nel 2013 riacquistò tutte le azioni, riportando l’assetto societario precedente. Nel 2020 Germani Trasporti acquisì interamente il corriere Vecchi Zironi, portando i suoi azionisti nella compagine azionaria.
Oggi Germani Trasporti opera nel trasporto stradale e intermodale e nella logistica con una flotta di oltre 700 veicoli industriali e 800 container. Vi lavorano circa 536 persone e la società prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di circa 150 milioni di euro, oltre il doppio di quello del 2020 (poco più di 72 milioni di euro).