Hong Kong perde terreno nella movimentazione dei container marittimi, ma mantiene il primato mondiale in quella delle merci aeree. Lo mostra la consueta rilevazione annuale stilata da Airports Council International (ACI), secondo cui lo scalo cinese ha movimentato lo scorso anno 4.145.983 milioni di tonnellate, con un incremento del 6% rispetto all'anno precedente. Ma il secondo in classifica, l'aeroporto di Memphis, lo segue a breve distanza, con 4.258.531 milioni (e una crescita annuale del 2,9%). Il risultato dello scalo statunitense dipende dall'essere il più importante hub di FedEx.
Al terzo posto troviamo un altro aeroporto cinese, quello di Shanghai, che ha movimentato 3.181.654 milioni, ma cresce in percentuale di ben l'8,6%. L'unico aeroporto europeo tra i primi dieci è Francoforte, che ha movimentato 2.131.976 milioni di tonnellate, segnando una crescita percentuale dell'1,8%. Il risultato complessivo degli scali mondiali ammonta a 102 milioni di tonnellate, con un aumento del 4,7%. L'unica variazione tra i primi dieci posti riguarda Anchorage (Usa), che ha conquistato la sesta posizione a Dubai (l'unico che mostra un calo, pari al 3,1%). Questa flessione è causata dal trasferimento dei voli cargo al nuovo Dubai World Central. È possibile, quindi, che Dubai riconquisti il terreno quest'anno.
Aggregando gli aeroporti secondo la regione, l'Asia Pacifico resta quella più importante: nel 2014 ha movimentato 40,5 tonnellate, con una crescita del 6,3%. Segue l'America settentrionale (28,9 milioni, +3%) e l'Europa (18,4 milioni, +3,2%). Il Medio Oriente ha una movimentazione ancora piuttosto ridotta (7,4 milioni di tonnellate), ma mostra la migliore crescita percentuale (+9,2%). L'America Latina si attesta su 5 milioni (+0,6%), mentre l'Africa chiude la lista con 1,9 milioni (+5,1%). L'ACI segnala anche che i primi trenta aeroporti del mondo muovono il 53% del cargo aereo globale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!