Le sanzioni causate dall’invasione russa dell’Ucraina impediscono ai veicoli industriali che servono spedizioni europee di viaggiare in Russia e Bielorussia, mentre la guerra stessa impedisce il passaggio dell’Ucraina. Ciò impone agli spedizionieri che negli ultimi anni hanno avviato servizi di autotrasporto tra Cina ed Europa a cambiare gli itinerari, usando quella che viene definita come Via di Mezzo. Il 24 maggio 2022, Dachser ha annunciato un nuovo servizio che esce dalla Cina al varco di frontiera con il Kazakistan di Alashankou, poi i veicoli attraversano in traghetto il Mar Caspio.
Le spedizioni sbarcano in Azerbaigian e proseguono attraverso la Georgia fino alla Turchia, da dove raggiungono l’Europa. In questo viaggio, i container sono ricaricati due volte su un altro camion. Dachser afferma che “secondo i tempi di attesa alle frontiere e sui traghetti, che possono rappresentare un collo di bottiglia in questa alternativa di trasporto intercontinentale, il viaggio dura tra i 26 e i 30 giorni”. Dachser ha avviato il trasporto stradale tra Cina ed Europa nel 2020, chiamandolo Cargoplus, passando dalla Russia.
Questo servizio “si rivolge in particolare ai settori della moda, dell'automobile, della chimica e del fai-da-te, nonché ai produttori di apparecchi e componenti elettrici e di prodotti medici”. Una difficoltà riguarda i cambiamenti delle Dogane cinesi sulle specifiche, i regolamenti, la gestione e i controlli dei prodotti. A tale proposito, Dachser ha sviluppato una procedura di “semaforo verde”, secondo cui il camion è caricato solo dopo che i documenti di esportazione sono stati presentati e controllati con successo dalle autorità doganali della Cina e dell'Unione Economica Eurasiatica.
Il servizio Cargoplus, che ora passa dalla Via di Mezzo, può trasportare anche merci pericolose, ma esclude le merci sottoposte a eventuali embarghi, che non possono essere trasportate attraverso i Paesi dell'Unione doganale eurasiatica a causa di direttive internazionali. Tra le possibilità offerte da questo servizio c’è il tracciamento satellitare della spedizione anche fuori dalla Cina.