Il Gruppo Rhenus ha ristrutturato le attività di autotrasporto merci groupage in Europa. Dopo avere provato il nuovo modello in Germania, questo è applicato a tutta la rete europea dall'8 gennaio 2024. Ciò permette di ridurre i tempi di consegna e aumentare la frequenza delle partenze con collegamenti quotidiani in tutto il continente. La nuova soluzione si chiama Groupage Network 2.0.
L’obiettivo della ristrutturazione è ridurre i tempi di consegna, in una fase in cui le catene di approvvigionamento in tutto il mondo diventano sempre più sensibili al tempo. Rhenus lo fa offrendo ai clienti prese e partenze giornaliere verso qualsiasi destinazione in Europa, indipendentemente dalla loro sede. In passato, Rhenus offriva il trasporto merci groupage giornaliero solo in regioni altamente industrializzate, mentre in altre offriva solo due partenze la settimana.
Il servizio si basa su una rete di hub in diversi Paesi. Questi hub raccolgono le spedizioni della regione di loro competenza. Da qua Rhenus trasferisce le merci all'hub centrale europeo, dove il carico viene consolidato secondo la sua destinazione e inviato. "Abbiamo selezionato Hilden nello stato tedesco del Nord Reno-Westfalia come centro strategicamente e geograficamente adatto per fungere da punto di trasbordo paneuropeo”, spiega Carsten Hölzer, amministratore delegato di Rhenus Road Freight.
La società afferma che l'aumento della frequenza delle spedizioni garantisce che non ci sono più "aree vuote" sulla mappa dell'Europa, dove i clienti devono subire lunghi tempi di transito. Dopo una fase di test di due mesi, durante la quale sono state eliminate piccole incongruenze nel processo o sono stati apportati cambiamenti essenziali, il passaggio strutturale a Groupage Network 2.0 è stato avviato in tutta Europa,con una rete che oltre 150 sedi Rhenus.
Rispetto al 2023, i tempi di transito per il groupage diminuiscono di circa il 34 percento. I clienti beneficiano anche di una maggiore trasparenza nella rete e della stessa qualità in ogni sito aziendale. Inoltre, Rhenus integra il trasporto con lo stoccaggio e la distribuzione, in un servizio denominato “Transport-Related Warehousing” e disponibile in tutti i Paesi europei.