Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    Il vento ha bloccato centinaia di camion a Genova

    La mattina di giovedì 25 novembre 2021 e avvenuta l’ennesima tempesta perfetta che ha bloccato l’attività dei terminal container di Genova, causando il giorno successivo un colossale ingorgo di veicoli industriali che ha raggiunto le autostrade. La crisi è stata innescata dal forte vento che per ragioni di sicurezza ha fermato tutte le attività all’interno dei terminal. L’avviso è stato diramato agli autotrasportatori alle sei della mattina, ma molti veicoli che provenivano da fuori regione erano già partiti e quindi hanno cominciato a mettersi in coda. Così, durante la giornata si sono accumulati in porto veicoli con container carichi che non hanno potuto scaricare.

    Il giorno successivo i terminal erano operativi, ma hanno dovuto lavorare sia tutti i camion arrivati comunque il giovedì, sia quelli che non erano partiti perché avvertiti in tempo della chiusura dei terminal, sia quelli che dovevano scaricare il venerdì stesso. Ad aggravare la situazione c’è stato il rallentamento della piattaforma telematica del porto, che evidentemente non ha le risorse per gestire il picco di attività richiesto in queste situazioni. Tutto ciò ha creato un colossale ingorgo non solo al porto ma anche sulle autostrade A10, con sei chilometri di coda in entrambe le direzioni, e A26, dove si sono raggiunti i dieci chilometri di coda.

    Il problema ha riguardato soprattutto il terminal Psa Pra’, che muove circa 1500 veicoli industriali al giorno. Per alleviarlo quando il vento impedisce l’uso delle gru di banchina ship-to-shore, da tempo gli autotrasportatori chiedono un'area dove lasciare almeno i container carichi destinati all’imbarco. “Potrebbe essere quella sulla sinistra dell’ingresso, che viene solitamente usata per le visite dei container”, precisa Giuseppe Bossa, coordinatore dell’Osservatorio Autotrasporto. “Se riuscissimo a scaricare almeno la prima ondata di camion che arriva davanti al terminal nelle prime ore di chiusura si attenuerebbero i ritardi successivi. Inoltre, riteniamo che le gru di piazzale potrebbero operare spesso anche con il vento che impedisce l’uso di quelle di banchina, come è già avvenuto in altre situazioni”.

    Per quanto riguarda le risorse del sistema telematico e-Port, che a volte rallenta o va in crash, l’Autorità portuale ha annunciato che è in corso un loro potenziamento che in futuro dovrebbe evitare questo problema. Bossa segnala che l’aumento del traffico container nel terminal di Vado Gateway sta cominciando a creare intasamenti di veicoli industriali anche nel savonese.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow