L'autotrasportatore emiliano – di cui la Finanza non ha fornito il nome - opera nel distretto della ceramica di Sassuolo, che ogni giorno muove centinaia di camion italiani e, sempre di più stranieri. Ma per la Finanza non tutti i veicoli con targa estera fanno capo veramente a imprenditori dei Paesi d'origine, quindi ha attuato alcuni controlli per verificare la presenza di fenomeni di "estero-vestizione", che consiste nell'usare un'azienda con sede in un altro Paese comunitario per svolgere attività che in realtà avvengono in modo esclusivo in Italia, con lo scopo di evadere il fisco e i contributi previdenziali.
In questo caso, affermano i Finanzieri, gli imprenditori italiani avevano costituito un'impresa di autotrasporto nella Repubblica Slovacca, che però è solo un recapito amministrativo, perché non dispone di veicoli e piattaforme logistiche. Inoltre, tutte le decisioni amministrative ed operative erano prese in Italia e l'azienda utilizzava veicoli con targa italiana e autisti in nero.
Come se ciò non bastasse, l'azienda italiana da cui è partita l'operazione è stata prima posta in stato di crisi, ottenendo la cassa integrazione straordinaria per i dipendenti in regola, poi dichiarata fallita. Nel frattempo, gli amministratori hanno intascato il capitale sociale e nascosto gli introiti delle commesse. Considerando le imposte e i contributi previdenziali non pagati, i Finanzieri hanno scoperto ben tre milioni di euro di ricavi non dichiarati e venti lavoratori usati in nero.
La sola evasione dell'Iva ammonta a 650mila euro, più ritenute fiscali e contributive non versate. Queste somme vanno sommate alla pesante sanzione amministrativa prevista dalla Legge. Inoltre, gli amministratori sono stati denunciati per frode fiscale, omessa dichiarazione e false comunicazioni sociali, bancarotta fraudolenta e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!