Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    In Gran Bretagna crescono i fallimenti nel trasporto

    Secondo un rapporto pubblicato da Price Bailey, una delle più grandi società di consulenza finanziaria della Gran Bretagna, nell’ultimo anno 463 imprese di trasporto britanniche hanno dichiarato bancarotta, più del doppio rispetto a due anni fa. I dati forniti mostrano che il numero delle aziende del settore entrate in insolvenza nel 2020/21 era 225 e da allora sono aumentate del 173% raggiungendo il valore attuale.

    Un monito era già stato lanciato da diverse associazioni di settore alla fine del 2022, quando i meccanismi di sostegno alle imprese introdotti durante la pandemia sono stati rimossi causando una prima impennata di insolvenze. Secondo Price Bailey, il settore dei trasporti sarebbe schiacciato da una convergenza di fattori tra cui le crescenti spese generali, guidate dagli aumenti del costo del carburante e dei salari di conducenti e impiegati, così come la crescita dei tassi di interesse che hanno reso gli investimenti sempre più costosi, soprattutto dopo la Brexit e pandemia.

    L’aumento del prezzo del carburante è stato uno dei fattori che più di ogni altro ha messo in crisi i trasportatori. Nel 2022 i prezzi della benzina sono aumentati in media del 23% e del gasolio del 27%, per cui ogni camion con una percorrenza mensile di quindicimila chilometri è costato fino a seimila sterline in più all’anno.

    Anche la carenza di autisti, che in Gran Bretagna è stata aggravata dalla Brexit, ha contribuito ad aumentare i costi operativi. La mancanza di conducenti di mezzi pesanti formati e qualificati ha infatti avuto un impatto sui costi sostenuti per assumere e trattenere gli autisti o per la necessità di formare nuovo personale provvedendo a finanziare l’acquisizione di patenti e licenze. I salari degli autisti, inoltre, sono aumentati anche dopo l’ultimo aggiornamento del Pacchetto Mobilità, che ha anche modificato sostanzialmente la gestione operativa dei mezzi, dei rientri alla base e dei riposi in cabina.

    Lo studio pubblicato da Price Bailey prosegue analizzando le conseguenze della Brexit, che ha complicato la burocrazia doganale e causato ritardi che hanno compromesso l’operatività dei trasportatori. La potenziale armonizzazione degli accordi e delle regole esistenti - si legge - aiuterebbe il settore, così come piccoli accorgimenti quali la rimozione dei controlli doganali tra Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

    Un impatto significativo sui trasporti sarebbe causato anche da una recessione o comunque un’economia tutt’altro che in crescita, con l’aumento del costo della vita che spingerebbe clienti e consumatori a riconsiderare le proprie strategie, ma anche dalla crisi energetica avrebbe esercitato una pressione al ribasso sulla domanda.

    L’analisi di Price Bailey si conclude con una riflessione sulla rivoluzione tecnologica ed il passaggio a veicoli elettrici, con tempistiche difficili da calcolare e tornaconti economici non sempre positivi e certamente non immediati. Tutti questi fattori, secondo l’agenzia, si vanno a sommare alle difficoltà tipiche di ogni impresa, come una cattiva gestione del flusso di cassa, ritardi o mancati pagamenti da parte dei clienti, spese generali elevate, cattivo controllo dei costi o semplici decisioni o strategie errate.

    Un commento sulla difficile situazione dei vettori britannici è arrivato anche dalla Road Haulage Association, l’associazione degli autotrasportatori britannici: “Gli autotrasportatori operano con margini risicati, in genere intorno al 2%, quindi aumenti significativi dei costi possono esercitare un’enorme pressione sulle imprese lungo la catena di fornitura. Quest’anno abbiamo visto i costi di gestione di un camion aumentare di oltre il 10% con volumi di trasporto merci su strada ridotti e una minore domanda mentre continuano le sfide relative al costo della vita. Stiamo esortando il governo a offrire un sostegno più concreto al nostro settore per rallentare l'aumento dei costi e rilanciare l'economia. Chiediamo uno sconto legato alla riduzione delle emissioni di CO2, per aiutare gli operatori a passare a carburanti come l’olio vegetale idrotrattato, ed il congelamento delle imposte sul carburante diesel. Vogliamo anche una riforma della tassa sull’apprendistato per aiutare le aziende a reclutare e formare nuovi autisti e meccanici in modo più efficiente in termini di costi”.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti

LOGISTICA

Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow