Dopo un calo dei furti di camion registrato nel 2019 - quando vennero registrati 1429 casi, ossia la metà rispetto all’anno precedente – la pandemia del 2020 sembra avere favorito questo fenomeno. Infatti, la rilevazione annuale svolta da Viasat mostre che nell’anno della Covid-19 in Italia sono stati denunciati 2435 furti di veicoli industriali, ossia quasi duecento al mese. Di questi automezzi, solo il quaranta percento viene trovato dalle Forze dell’ordine, una percentuale in linea con gli anni precedenti (nel 2019 tale percentuale era del 47%). Ma spesso si trova il camion vuoto. La regione con più furti si conferma la Puglia, con 541 casi l’anno, seguita da Lombardia (331 casi), Campania (282 casi), Lazio 272 casi), Sicilia (188 casi) ed Emilia Romagna (133 casi).
L’osservatorio di Viasat analizza anche come agiscono i ladri e i rapinatori. Gli assalti più comuni sono compiuti a camion fermo, quando l’autista è a riposo, tramite tagli nelle centine o rottura delle serrature dei portelloni posteriori. Nei casi più violenti il veicolo è assalito mentre viaggia e viene bloccato dai rapinatori anche simulando un posto di blocco della Polizia. Non mancano neppure ritiri di merci svolti da aziende di autotrasporto fasulle o clonate. Le merci più ricercate dai criminali sono cibo e bevande, mobili, elettrodomestici e prodotti di elettronica di consumo, tabacco, abbigliamento e calzature, cosmetici e articoli per l'igiene. Ma la pandemia ha aumentato gli assalti ai veicoli di farmaci e materiale sanitario.
“La possibilità di monitorare e localizzare la propria merce attraverso una Centrale Operativa H24 è una risorsa preziosa per le aziende di autotrasporto, che consente loro di risparmiare in termini di risarcimento e d’incrementare la tutela del carico e di chi lo trasporta”, spiega Gianni Barzaghi, responsabile della divisione Gestione Flotte di Viasat. “Le soluzioni che oggi Viasat mette a disposizione del settore ne testimoniano la validità facendo registrare, rispetto ai numeri nazionali, meno furti e una percentuale sensibilmente maggiore di veicoli ritrovati. Inoltre, le funzioni di alta sicurezza Viasat rappresentano un efficace contrasto alle rapine ai mezzi di trasporto, effettuate con l’ausilio di jammer (disturbatore di frequenze), grazie all’assistenza di operatori specializzati che possono monitorare i trasporti più delicati, in tempo reale, rilevando tempestivamente potenziali eventi anomali”.