I Vigili del Fuoco sono arrivati fin da Bologna, Forlì, Faenza e Luga per spegnere l'incendio scoppiato la scorsa notte tra le autocisterne parcheggiate nel piazzale del consorzio di autotrasportatori di via Vicoli, a Ravenna. Le fiamme hanno avvolto alcuni veicoli carichi di acetone e hanno causato anche forti esplosioni. Il primo bilancio dell'incendio mostra quattro autoarticolati completamente distrutti, altri parzialmente danneggiati, ma non si registrano feriti. La stima dei danni supera i cento milioni di euro.
Sono in corso le indagini sulle cause dell'incendio, che procedono in diverse direzioni, dal un corto circuito all'incendio doloso. Il giornale Ravenna e dintorni riferisce che su un veicolo coinvolto sarebbe stato trovato aperto un rubinetto della cisterna, da cui sarebbe uscito liquido infiammabile. Un elemento che potrebbe ipotizzare la volontarietà dell'incendio. Il consorzio Consar opera da oltre cinquant'anni e raccoglie quattrocento piccoli autotrasportatori, con una flotta complessiva di 700 veicoli industriali.
In una nota diffusa oggi, la presidente della Fita Cna, Cinzia Franchini, ha espresso "solidarietà e vicinanza" al consorzio di Ravenna e agli autotrasportatori "che con l'incendio divampato all'interno della struttura la scorsa notte, hanno visto andare distrutti i propri mezzi e quindi la propria azienda. Ancora una volta la perizia e la formazione di chi lavora in strutture di consolidata competenza come il Consar ha fatto in modo che venisse scongiurata una vera e propria tragedia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!