Il 21 dicembre 2021, la Regione Lombardia ha approvato una delibera che stanzia due milioni di euro, nell’ambito del programma Formare per assumere, alle micro e medie imprese di trasporto che avviano percorsi di formazione per conseguire le patenti superiori (C e CE) e la Carta di qualificazione del conducente, con l’obiettivo di assumere. L’iniziativa è rivolta ai disoccupati che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro. Il contributo massimo per persona è di ottomila euro.
Il contributo è riservato alle imprese con codice Ateco 49.41.00 che hanno un massimo di cinquanta dipendenti. Chi ne beneficia deve assumere autisti con patenti C e CE, con un massimo di tre assunzioni per ogni impresa. Il termine per presentare le domande è il 30 giugno 2023, lasciando così tempo per completare il percorso formativo.
“Finalmente è stato riconosciuta l’importante funzione dell’autotrasporto e del suo personale, che quotidianamente garantisce che il sistema Paese delle merci possa funzionare”, commenta il presidente di Conftrasporto-Confommercio Paolo Uggè. “Con questa norma si è data una prima risposta alla mancanza di autisti in Italia. L’auspicio è che le altre Regioni italiane possano replicare la misura lombarda per venire incontro alle esigenze delle imprese dell’autotrasporto e contribuire all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.