L'AsP Mar Ligure Occidentale ha inserito un nuovo autoparco tra le opere programmate nel breve periodo, prevedendo che possa diventare operativo già entro la primavera del 2017. Una notizia che dovrebbe allietare gli autotrasportatori genovesi, che da vent'anni chiedono un'area di sosta legale e sicura nell'ambito del porto. Ma in una nota congiunta, Fita Cna, Conftrasporto, Confartigianato Trasporti e Lega Coop esprimono dubbi sulla località scelta per la struttura, perché risulta occupata fino a dicembre 2017. "Al riguardo, non vorremo pensare che ci saranno ulteriori proroghe, considerando che la situazione difficilmente potrà sfuggire all'attenzione delle preposte Autorità Giudiziarie ivi compresa l' ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione)", scrivono nel comunicato.
L'area prevista dall'AsP è posta vicino all'aeroporto e dovrebbe ospitare 150 veicoli pesanti. Ma la stessa Autorità la considera "provvisoria". Le associazioni dell'autotrasporto chiedono un'altra area, che è affittata fino al giugno del 2018 da Spinelli. È lo spazio dove fino al 2005 sorgevano le lavorazioni a caldo dell'Ilva, poi smantellate e affidate a Spinelli nell'ambito di un accordo più ampio sull'uso di Conegliano, come contropartita dello spazio di Erzilli che Spinelli ha dovuto lasciare al parco tecnologico.
La questione è resa ancora più incerta da un ricorso presentato da Spinelli su quest'area contro una sentenza del Tar che la affidava invece al concorrente Autamarocchi. Comunque, Spinelli non intende trasferirsi un'altra volta, sostenendo che su quest'area ha investito per ospitare migliaia di container. E la società di trasporto rilancia concedendo a uso pubblico una parte dell'autoparco di Campi, che ha recentemente acquistato.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!