La riunione al ministero per lo Sviluppo Economico tra i sindacati e i rappresentanti di Artoni e Fercam del 14 marzo si è chiusa con un rinvio al giorno successivo. Le due riunioni avevano lo scopo di trovare un accordo per il trasferimento di alcune filiali da Artoni a Fercam, e dopo questo incontro si è svolta una riunione del Consiglio d'Amministrazione di Artoni per prendere le decisioni seguenti ai due incontri.
Nel tardo pomeriggio di oggi le due aziende non hanno ancora diffuso comunicati ufficiali sull'accordo raggiunto a Roma, ma l'associazione degli autotrasportatori Fita Cna anticipa uno dei punti principali, ossia l'elenco degli impianti Artoni che passeranno a Fercam. Un elenco, precisa Fita, che è "ancora informale e alcune filiali potrebbero essere ancora in ballottaggio".
L'elenco delle piattaforme Artoni che Fercam intende acquisire sono quelle di Brescia, Caorso, Cesena, Campogalliano, Como, Reggio Emilia, Montegranaro, Pontedera, Vercelli, Mantova, Dalmine, Alessandria, Terni, Palermo più un interesse su Maddaloni. Inoltre, sempre secondo la Fita, le filiali Artoni di Genova e Trieste resterebbero in attività per l'azienda emiliana, così da giustificare la cassa integrazione per i suoi dipendenti.
Resta aperta la questione dell'indotto Artoni, tra cui imprese di facchinaggio e autotrasporto, molte delle quali non ricevono pagamenti da mesi e rischiano di chiudere. La Fita chiede al Governo di applicare nei loro confronti le stesse procedure attuate per l'indotto dell'Ilva.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!