L'articolo 7-Ter della Legge 286/2005 prevede l'azione diretta del sub-vettore dell'autotrasporto nei confronti del committente quando il primo vettore non paga la fattura del trasporto. Questa norma, secondo il presidente della Fiap Massimo Bagnoli potrebbe essere impugnata anche dai sub-vettori di Artoni che vantano fatture arretrate o mancati pagamenti nei confronti del corriere emiliano. "Questa potrebbe essere una soluzione per evitare la possibile ecatombe di migliaia di autotrasportatori artigiani che lavorano per Artoni e che rischiano non solo di restare senza lavoro, ma anche di non ottenere il pagamento delle fatture arretrate", spiega Bagnoli a TrasportoEuropa.
Secondo il presidente della Fiap, i committenti potrebbero essere ritenuti corresponsabili perché "lo stato di difficoltà di Artoni era noto da tempo e i suoi committenti hanno continuato ad affidare le proprie spedizioni sfruttando condizioni tariffarie sottocosto". Sarebbe una situazione analoga a quella che gli spedizionieri rischiano di affrontare con loro clienti coinvolti nei ritardi delle consegne dei container causati dalla crisi di Hanjin Shipping (pur applicando strumenti legislativi diversi).
Bagnoli precisa che applicare questa norma non è semplice, perché il sub-vettore deve dimostrare di avere svolto ogni trasporto per conto di Artoni da contestare a ciascun committente e per farlo deve avere almeno una copia della documentazione di consegna o ritiro della merce, insieme con la fattura emessa al corriere di Reggio Emilia. Una situazione che nel collettame, dove le spedizioni possono essere migliaia nel corso di un anno, è sicuramente complessa da ricostruire.
Sulla crisi di Artoni – che ha già chiesto la cassa integrazione straordinaria per tutti i dipendenti – si svolgerà una riunione probabilmente decisiva il 14 marzo 2017 al ministero dello Sviluppo Economico, cui parteciperanno, oltre ai vertici dell'azienda, anche i sindacati e i responsabili di Fercam, che potrebbe rilevare una parte delle piattaforme distributive (alcune indiscrezioni ritengono 13 su 37) di Artoni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!