Il Reefer Terminal di Vado Ligure, uno dei principali hub della logistica della frutta del Mediterraneo, ha annunciato il 16 maggio 2024 l’entrata in funzione del nuovo ingresso automatico per il carico e lo scarico di container. Questa innovazione completa l’automazione di tutti i varchi dedicati ai contenitori del sistema portuale Vado Gateway, migliorando la sicurezza sul lavoro e l'efficienza operativa.
Il nuovo ingresso usa telecamere per il riconoscimento delle targhe dei veicoli industriali e totem per comunicare con il personale del terminal. Questi miglioramenti permettono agli autotrasportatori di svolgere le operazioni di carico e scarico senza dover scendere dalla cabina, innalzando i livelli di sicurezza per gli operatori. Inoltre, sono sorte due aree protette dedicate al controllo dei sistemi di bloccaggio dei container sui mezzi, garantendo una maggiore sicurezza durante le operazioni.
Grazie a queste innovazioni, il Refeer terminal dichiara che i tempi di accesso e uscita dei mezzi di trasporto dal terminal sono stati ridotti, migliorando il ritmo di rotazione dei camion. Ciò non solo rende più efficienti le operazioni all'interno dell'infrastruttura portuale, ma aumenta anche la capacità di gestire un maggior volume di traffico merci in modo sicuro e rapido.
Al momento dell’accesso al terminal, le telecamere rilevano il numero di targa del mezzo, permettendo al sistema operativo di confermare la validità del viaggio, prenotare le operazioni di piazzale e inviare gli ordini di lavoro ai mezzi operativi tramite l’emissione di un biglietto. Questo biglietto indica all’autista le modalità corrette di esecuzione delle attività, compresa la posizione di carico/scarico e la necessità di eventuali servizi aggiuntivi, come la pesatura. In fase di uscita, le telecamere verificano nuovamente la targa e il sistema rilascia una ricevuta all’autotrasportatore che conferma il completamento delle operazioni.
Santi Casciano, amministratore delegato di Vado Gateway e Reefer Terminal, spiega che “con questo importante investimento offriamo un servizio migliore agli autotrasportatori incrementando allo stesso tempo il livello di sicurezza sia per gli autisti, sia per i nostri operatori. Con l’entrata in funzione del Reefer Terminal Gate si completa l’automatizzazione dei varchi del sistema portuale Vado Gateway per la movimentazione dei container”.
Il Reefer Terminal può gestire anche container secchi per merce non refrigerata. Situato a Vado Ligure, all’interno del sistema portuale Vado Gateway, il terminal ha consolidato la sua presenza grazie a investimenti in tecnologie avanzate. Attualmente, può movimentare fino a 250mila teu e 600mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli, con un magazzino refrigerato di 24mila metri quadrati, che ospita quattordici celle a temperatura controllata.