Dachser ha avviato un programma per tracciare le spedizioni di collettame tramite l’Internet delle Cose. Lo fa tramite speciali dispositivi di tracciamento inseriti nelle 8500 casse mobili che usa per i trasporti di linea sulle lunghe distanze tra le sue filiali europee. In questo modo, ogni cassa mobile invia in tempo reale la sua posizione a una piattaforma centrale che visualizza e analizza tali dati e li collega quelli di ogni spedizione presenti nel gestionale dell’azienda. Tali informazioni appaiono agli operatori su schede digitali, fornendo possibilità di visualizzazione e analisi completamente nuove, che si possono trasmettere anche ai clienti per fornire la massima trasparenza sull’andamento del servizio.
I dispositivi installati sulle casse mobili hanno schede Sim dati fornite da Deutsche Telekom, moduli energetici a basso consumo alimentati anche da celle solari, rilevatori satellitari che usano Gps e Galileo e moduli wireless operanti in reti 5G/Lpwan (Lte-M). Questi dispositivi hanno una vita di dodici anni, che è quella media delle casse mobili. Gli operatori di Dachser possono vedere i dati su cinque diversi tipi di schede digitali. Oltre al tracciamento dell’unità, queste schede visualizzano le opzioni per carichi aggiuntivi o di ritorno, migliorando così la collaborazione tra le filiali.
In futuro, Dachser fornirà un’applicazione per gli autisti così da implementare nel sistema anche dati di spedizioni charter che non usano casse mobili della società. "Combinando dati in tempo reale e visualizzazione, stiamo facendo un passo avanti decisivo nella tracciabilità e nella gestione delle spedizioni nella nostra rete di collettame", afferma Alexander Tonn, Coo Road Logistics di Dachser. "Aiuterà i nostri dipendenti nella pianificazione della capacità, in modo da ottimizzare l'utilizzo dei trasporti e aumentare l'efficienza nella gestione dei terminal. I nostri clienti ne trarranno vantaggio perché ci consentirà di offrire la qualità che si aspettano da Dachser, anche a fronte di una capacità sempre più scarsa".