Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Iru chiede a Bruxelles chiarimenti sul Primo Pacchetto Mobilità

    Il 25 ottobre 2024 l’Iru ha chiesto alla Commissione Europea di chiarire formalmente le implicazioni pratiche della recente sentenza della Corte dell'Unione Europea su alcune disposizioni contestate del Primo Pacchetto Mobilità. Ricordiamo che il 4 ottobre 2024, la Corte ha pubblicato la sua decisione su diverse disposizioni del Pacchetto, tra cui quelle relative al distacco dei conducenti, alle regole sui tempi di guida e riposo e all'accesso al mercato. La Corte ha annullato la norma sul ritorno del veicolo, confermando tuttavia la validità di tutte le altre disposizioni contestate.

    L’Iru sostiene che l’autotrasporto comunitario ha bisogno ora di chiarimenti sulle implicazioni pratiche della sentenza. In particolare, c'è ancora incertezza tra le parti interessate sugli effetti immediati del verdetto della Corte. Inoltre, gli operatori del trasporto richiedono una posizione ufficiale su come la sentenza influenzi le sanzioni emesse prima del giudizio. Raluca Marian, direttrice per l'Advocacy UE dell'Iru, afferma che: “sebbene la Corte dell'Unione Europea abbia chiaramente affermato che la disposizione che obbliga gli operatori di trasporto a riportare i veicoli alla base ogni otto settimane è nulla e priva di effetto, riceviamo spesso una semplice domanda: 'Posso ancora essere multato per non aver riportato il veicolo alla base?”.

    Marian aggiunge che può essere chiaro per noi che la decisione della Corte ha un effetto immediato, ma le centinaia e migliaia di microimprese che operano nel trasporto nell'UE non sono tutte familiari con il complesso sistema di regole della Corte dell'UE. Poiché la Commissione ha guidato con competenza il settore finora, ora tutti guardano alla Commissione in attesa di un riconoscimento ufficiale. Al momento, la pagina web della Commissione sulle regole di accesso al mercato non menziona nemmeno la decisione della Corte e spiega ancora come il veicolo dovrebbe tornare alla base”.

    Oltre al ritorno del veicolo, l'Iru ha chiesto chiarimenti su come la sentenza della Corte influenzi la comprensione e l'applicazione pratica di almeno altre due aree specifiche su cui la Commissione Europea ha già fornito chiarimenti: il ritorno del conducente e la comprensione comune delle situazioni di distacco e non distacco del conducente. “L'Iru prevede un approccio in due fasi, con un chiarimento molto urgente sulle disposizioni relative al ritorno del veicolo e un'analisi più approfondita del ragionamento della Corte sugli altri aspetti”, conclude Raluca Marian.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow