Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Iru chiede a Bruxelles una proroga per il cronotachigrafo smart

    Il 9 ottobre 2024, l'International Road Transport Union ha presentato una richiesta ufficiale alla Commissione Europea, specificamente al dipartimento DG Move, per rinviare di sei mesi l'obbligo di retro-equipaggiamento dei cronotachigrafi smart di seconda generazione. L'Iru sottolinea una serie di difficoltà operative e materiali che impediscono il rispetto delle scadenze attuali, che riguardano milioni di veicoli commerciali in tutta l'Unione Europea.

    L'obbligo, secondo il regolamento UE, prevede che tutti i veicoli industriali immatricolati nei Paesi membri e impiegati per il trasporto internazionale siano dotati di cronotachigrafi intelligenti di seconda generazione entro il 31 dicembre 2024, se attualmente montano un cronotachigrafo analogico o digitale non smart, ed entro il 18 agosto 2025 per quelli già dotati di cronotachigrafo intelligente di prima generazione.

    L'Iru ha segnalato che la disponibilità dei dispositivi e i ritardi accumulati nel processo di approvazione tecnica impediscono il rispetto delle scadenze da parte degli autotrasportatori. Secondo uno studio di mercato condotto dall’unione, tra il 55% e il 65% dei 3-3,5 milioni di veicoli che dovrebbero essere aggiornati entro il 31 dicembre 2024 non riusciranno a farlo in tempo. Questo a causa di diversi fattori, tra cui la disponibilità limitata dei dispositivi, dovuta a ritardi nella produzione e approvazione dei cronotachigrafi di seconda generazione, e il numero ridotto di officine autorizzate per l'installazione.

    L'Iru ha inoltre segnalato diversi casi di malfunzionamento dei nuovi dispositivi, che hanno richiesto ulteriori interventi di manutenzione, prolungando il tempo in cui i veicoli restano fermi in officina. Ciò ha alimentato la sfiducia degli operatori nei confronti di questi nuovi apparecchi, compromettendo ulteriormente la pianificazione del processo di retro-equipaggiamento. La complessità tecnologica legata a un periodo di test limitato ha aggravato ulteriormente i problemi riscontrati.

    Radu Dinescu, presidente dell'Iru, ha espresso forte preoccupazione durante una riunione del 15 ottobre 2024, criticando i tempi troppo brevi per l'implementazione del Primo Pacchetto Mobilità, che ha creato una situazione senza precedenti nell'UE. Egli ha anche sottolineato come il Regolamento abbia imposto il retro-equipaggiamento di tutti i veicoli impiegati nei trasporti intracomunitari, una misura ritenuta difficile da applicare in modo equo e realistico.

    L'Iru chiede pertanto alla Commissione Europea di proporre agli stati membri, nell'ambito del Comitato CE per il trasporto su strada, una proroga di sei mesi per ciascuna delle scadenze legali previste: il 31 dicembre 2024 e il 18 agosto 2025. Questa estensione permetterebbe agli operatori di trasporto di avere il tempo necessario per adeguare i propri veicoli, garantendo al contempo una maggiore sicurezza e un'implementazione efficace della normativa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Nel 2027 Boeing sospenderà la produzione del B767F

    Nel 2027 Boeing sospenderà la produzione del B767F

    Boeing annuncia la fine della produzione del B767F nel 2027 e ridurrà il personale del dieci percento nei prossimi mesi. Slitta al 2026 la prima consegna del B777X per il trasporto di passeggeri. La società sta affrontando un lungo sciopero e difficoltà finanziarie.

Ferrovia

Renault Trucks rinnova i modelli pesanti stradali e da cantiere

TECNICA

Renault Trucks rinnova i modelli pesanti stradali e da cantiere
K44 video | nuova generazione di furgoni in alluminio

TECNICA

K44 video | nuova generazione di furgoni in alluminio
K44 podcast | come cambia il mercato degli pneumatici

TECNICA

K44 podcast | come cambia il mercato degli pneumatici
Prometeon lancia i primi pneumatici a marchio proprio per l’Europa

TECNICA

Prometeon lancia i primi pneumatici a marchio proprio per l’Europa
Nuovo pallet in plastica leggero e digitale per logistica alimentare

TECNICA

Nuovo pallet in plastica leggero e digitale per logistica alimentare
previous arrow
next arrow
La cinese Windrose vuole produrre camion elettrici in Europa

LOGISTICA

La cinese Windrose vuole produrre camion elettrici in Europa
Aumenta la domanda di lavoro nel trasporto e logistica

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nel trasporto e logistica
Oltre duecento aziende nell’azione legale sul Cartello del Cartone

LOGISTICA

Oltre duecento aziende nell’azione legale sul Cartello del Cartone
K44 video | Cafa addolcisce i costi dell’autotrasporto

LOGISTICA

K44 video | Cafa addolcisce i costi dell’autotrasporto
Valeo rende automatico il carico e lo scarico di pallet nei camion

LOGISTICA

Valeo rende automatico il carico e lo scarico di pallet nei camion
previous arrow
next arrow
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
Aumenta la pressione sul prezzo del gasolio

ENERGIE

Aumenta la pressione sul prezzo del gasolio
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
previous arrow
next arrow
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese