Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

  • Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova

    Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova

    Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.

    Iru chiede a Bruxelles periodo di grazia per il cronotachigrafo smart

    Il 9 ottobre 2024, l'International Road Transport Union ha presentato una richiesta ufficiale alla Commissione Europea, specificamente al dipartimento DG Move, per ottenere un "periodo di grazia" di sei mesi sull'obbligo di retro-equipaggiamento dei cronotachigrafi smart di seconda generazione. Ciò significa che per tale periodo non sono irrogate sanzioni. L'Iru sottolinea una serie di difficoltà operative e materiali che impediscono il rispetto delle scadenze attuali, che riguardano milioni di veicoli commerciali in tutta l'Unione Europea.

    L'obbligo, secondo il regolamento UE, prevede che tutti i veicoli industriali immatricolati nei Paesi membri e impiegati per il trasporto internazionale siano dotati di cronotachigrafi intelligenti di seconda generazione entro il 31 dicembre 2024, se attualmente montano un cronotachigrafo analogico o digitale non smart, ed entro il 18 agosto 2025 per quelli già dotati di cronotachigrafo intelligente di prima generazione.

    L'Iru ha segnalato che la disponibilità dei dispositivi e i ritardi accumulati nel processo di approvazione tecnica impediscono il rispetto delle scadenze da parte degli autotrasportatori. Secondo uno studio di mercato condotto dall’unione, tra il 55% e il 65% dei 3-3,5 milioni di veicoli che dovrebbero essere aggiornati entro il 31 dicembre 2024 non riusciranno a farlo in tempo. Questo a causa di diversi fattori, tra cui la disponibilità limitata dei dispositivi, dovuta a ritardi nella produzione e approvazione dei cronotachigrafi di seconda generazione, e il numero ridotto di officine autorizzate per l'installazione.

    L'Iru ha inoltre segnalato diversi casi di malfunzionamento dei nuovi dispositivi, che hanno richiesto ulteriori interventi di manutenzione, prolungando il tempo in cui i veicoli restano fermi in officina. Ciò ha alimentato la sfiducia degli operatori nei confronti di questi nuovi apparecchi, compromettendo ulteriormente la pianificazione del processo di retro-equipaggiamento. La complessità tecnologica legata a un periodo di test limitato ha aggravato ulteriormente i problemi riscontrati.

    Radu Dinescu, presidente dell'Iru, ha espresso forte preoccupazione durante una riunione del 15 ottobre 2024, criticando i tempi troppo brevi per l'implementazione del Primo Pacchetto Mobilità, che ha creato una situazione senza precedenti nell'UE. Egli ha anche sottolineato come il Regolamento abbia imposto il retro-equipaggiamento di tutti i veicoli impiegati nei trasporti intracomunitari, una misura ritenuta difficile da applicare in modo equo e realistico.

    L'Iru chiede pertanto alla Commissione Europea di proporre agli stati membri, nell'ambito del Comitato CE per il trasporto su strada, una proroga di sei mesi per ciascuna delle scadenze legali previste: il 31 dicembre 2024 e il 18 agosto 2025. Questa estensione permetterebbe agli operatori di trasporto di avere il tempo necessario per adeguare i propri veicoli, garantendo al contempo una maggiore sicurezza e un'implementazione efficace della normativa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
previous arrow
next arrow
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf

LOGISTICA

Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow