Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Iru chiede un periodo di grazia per il cronotachigrafo smart 2

    Il 21 agosto 2023 è il giorno dell’entrata in vigore del cronotachigrafo “intelligente” (o smart) di seconda generazione in tutti i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate immatricolati nei Paesi dell’Unione Europea. Il rinvio chiesto nei mesi precedenti dalle associazioni dei costruttori e degli autotrasportatori di alcuni Paesi non è stato concesso dalla Commissione Europea, ma l’Iru (che raccoglie gli operatori dell’autotrasporto di tutto il mondo) non demorde e nello stesso 21 agosto chiede alla Commissione un “periodo di grazia” sino alla fine del 2023 “per evitare il blocco di decine di migliaia di nuovi camion e pullman”.

    Il motivo è la prevista carenza di cronotachigrafi di nuova generazione. Raluca Marian direttore della divisione EU Advocacy dell’Iru precisa che “i ritardi nella consegna dei nuovi tachigrafi potrebbero bloccare tra 20mila e 40mila veicoli dall'immatricolazione fino alla fine del 2023". Un blocco definito “inaccettabile” e che “può influire materialmente sulla pianificazione degli operatori di trasporto e, di conseguenza, alla capacità di trasporto di passeggeri e merci nella UE”.

    Non basta ovviamente che solo uno o una parte degli Stati membri possano accettare in via eccezionale l’immatricolazione e la circolazione dei veicoli con il cronotachigrafo della generazione precedente, perché gli autotrasportatori potrebbero subire sanzioni negli Stati che non lo hanno fatto. Deve intervenire la Commissione Europea, quindi l’Iru chiede alla commissaria ai Trasporti, Adina Vălean, di “raccomandare agli Stati membri di concedere in via eccezionale un periodo di grazia fino alla fine del 2023 per l'installazione di dispositivi SMT2 (ossia i nuovi cronotachigrafi, ndr) nei veicoli immatricolati a partire da oggi, sia per i veicoli nazionali che per quelli internazionali, a causa di ritardi nella consegna del nuovo tachigrafo intelligente”.

    In concreto, durante questo periodo di grazia dovrebbero essere provvisoriamente accettati per l'immatricolazione anche i cronotachigrafi smart di prima generazione, a condizione che entro il termine del periodo siano sostituiti con quelli di seconda generazione. Ovviamente, durante il periodo di grazia chi monta il cronotachigrafo di prima generazione non dovrà subire sanzioni e il costo della sostituzione dovrà essere a carico dei produttori di veicoli. Già ora Germania, Spagna e Svezia hanno accettato il periodo di grazia in modo unilaterale.

    Ma l’Iru guarda già al prossimo passo, ossia l’obbligo d’installare il cronotachigrafo smart di seconda generazione anche ai veicoli industriali immatricolati prima del 21 agosto 2023 che svolgono trasporti internazionali. Tale obbligo è previsto per il 21 agosto 2025. Anche in questo caso, l’Iru prevede ritardi perché gli apparecchi non saranno disponibili per la retro-installazione prima della fine del 2024. Quindi l’associazione chiede alla Commissione Europea d’istituire un sistema di controllo “per prevenire una crisi prevedibile”, che potrebbe “essere ancora più grande di quello attuale”. L’Iru infatti prevede che “tra 1,5 e 2 milioni di veicoli avranno bisogno di retrofit e la finestra per questo si sta riducendo sempre di più a causa dei ritardi".
    .

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow