Secondo quanto riferisce l'Iru, alcune aree di sosta dedicate ai veicoli pesanti sarebbero state chiuse lungo le strade del Belgio che collegano Bruxelles con la costa del Canale della Manica per evitare l'intrusione nei semirimorchi di migranti che cercano d'introdursi clandestinamente in Gran Bretagna. "Questo provvedimento non risolve il problema, ma compromette la sicurezza degli autisti e chiude infrastrutture essenziali", spiega l'Iru.
L'organismo precisa che i camion devono comunque fermarsi per il riposo degli autisti e senza strutture dedicate devono farlo per strada, aumentando così il rischio di assalto, furti e intrusioni. Inoltre, si privano gli autisti di servizi alla persona,e come quelli sanitari e posti di ristoro. L'Iru chiede aree protette e ricorda che l'Unione Europa pretende un'area di sosta custodita ogni cento chilometri lungo la rete stradale dei Corridoi Ten-T.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!