In questi giorni iniziano gli incontri tra il Governo britannico e l'Unione Europea per definire le modalità di uscita dell'isola dalla Comunità e per fissare i criteri dei futuri rapporti. In occasione di questo evento, l'Iru ha diffuso una nota con cui auspica che le future intese comprendano tutti gli aspetti che riguardano l'autotrasporto, che è la "linfa vitale" dell'economia europea, che di quella britannica.
Tra gli elementi più importanti da considerare, l'Iru cita gli strumenti per rendere più semplice e veloce il transito alle frontiere (tra cui il Carnet Tir)le procedure doganali, il riconoscimento reciproco dei documenti e norme comuni su persi e le dimensioni dei veicoli. "Se questi elementi saranno ignorati, i trasporti stradali tra Gran Bretagna e Unione Europea potranno trasformarsi in un caos alle frontiere", ammonisce l'organizzazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!