Il 26 giugno 2019, Danilo Toninelli e Andrea Scheuer hanno firmato una lettera indirizzata alla Commissaria ai Trasporti della Commissione Europea per chiedere l'immediato ritiro da parte dell'Austria dei provvedimenti che limitano la circolazione dei veicoli industriali lungo il corridoio del Brennero, aggiungendo che Italia e Germania sono pronti ad arrivare a un ricorso alla Corte di Giustizia Europea, un evento finora raro tra Paesi membri. L'ammonimento riguarda anche i nuovi limiti che Vienna potrebbe introdurre dal 1° agosto che, secondo il ministro dei Trasporti italiano "violano il diritto europeo e danneggino il mercato unico europeo, danneggiando pesantemente le nostre imprese di autotrasporto". Questa è la seconda lettera congiunta Italia-Germania sull'argomento e la terza firmata da Toninelli. I due ministri chiedono che la Bulc "inviti chiaramente le autorità austriache a ritirare ogni misura restrittiva e ad astenersi da attuare gli ulteriori provvedimenti restrittivi proposti. E che agisca subito per proteggere e salvaguardare il diritto della libera circolazione delle merci, principio fondamentale dell'Unione Europea".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!