La collaborazione tra camion satellite è iniziata negli anni Novanta per scopi prevalentemente connessi alla sicurezza. L’evoluzione successiva ha creato nuovi servizi di tracciamento dedicati alla gestione della flotta e del flusso delle spedizioni, sia sulle lunghe distanze, sia nelle consegne sull’ultimo miglio, ma anche per verificare le ore di guida e di riposo degli autisti, per aumentare la produttività dell’autotrasporto. Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto illustra l’evoluzione del tracciamento satellitare nel trasporto delle merci e offre uno sguardo alle innovazioni che appariranno nel prossimo futuro parlando con Gianni Barzaghi, amministratore delegato della divisione Fleet di Viasat. Buon ascolto.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Sentenza del Tribunale di Foggia conferma la tutela per i sub-vettori
Mare
Passo avanti per il Molo VIII del porto di Trieste
Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile ha approvato il finanziamento 206,9 milioni di euro per la prima fase della costruzione del futuro Molo VIII del porto di Trieste.
K44 podcast: come evolve il tracciamento dei camion
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Aumenti dei noli del cargo aereo trainati da Asia-Pacifico ed Europa
Anche nella settimana a cavallo tra ottobre e novembre 2024 sono aumentate le tariffe medie globali del trasporto aereo delle merci, trainate soprattutto dalle regioni Asia Pacifico ed Europa. Ciò nonostante il calo dei volumi.
Ferrovia
Dall’Australia la sfida dell’elettrico per i treni merci pesanti
In Austrialia la collaborazione tra una compagnia mineraria, una di trasporti ferroviari e un costruttore di materiale rotabile porta allo sviluppo del locomotore elettrico a batteria più potente del mondo.