La Gavazza Logistica di Trento si occupa da oltre cinquant’anni di trasporto e distribuzione di prodotti alimentari a temperatura controllata. Venne fondata nel 1968 da Angelo Gavazza, poi la guida passò al figlio Franco, che ora è affiancato dalla nipote Angela. Nella sua lunga attività, l’azienda ha avuto un punto di svolta, all’inizio del nuovo millennio. Fino ad allora era specializzata nel trasporto di carne di pollo per l’Aia, ma la pandemia d’influenza aviaria causò nel 2004 il crollo del consumo di questa carne, colpendo l’intera filiera logistica. Da allora, pur restando in questo settore, l’impresa trentina ha diversificato attività e portafoglio. Oggi opera con un deposito a temperatura controllata e una ventina di di veicoli, tra cui dieci Iveco Daily. In questo episodio del podcast K44, il secondo della serie “Le ruote della strada”, Angela Gavazza ripercorre questa vicenda e spiega come l’azienda guarda al futuro.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Gioia Tauro sfiora nel 2024 i quattro milioni di teu
Nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha movimentato 3.940.447 teu, con un aumento dell’undici percento rispetto all’anno precedente. Questo è anche il miglior risultato di sempre per lo scalo calabrese, nonostante le distorsioni causate dalla crisi del Mar Rosso e dell’applicazione dell’Ets.
K44 podcast | le sfide della logistica del freddo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Il tunnel di base della Torino-Lione chiude il 2024 con lavori per un miliardo
Il bilancio di fine 2024 di Telt, il promotore della costruzione e gestione della tratta transfrontaliera della Torino-Lione, si chiude con una spesa di circa un miliardo di euro, su un totale di nove.