In questo terzo episodio della serie di videocast “Laura Broglio al lavoro con Man Tgx 18.520”, l’autista e blogger parla col direttore operativo della società di autotrasporto mantovana Transfilm, Marco Casalini, su come migliorare l’efficienza delle attività di trasporto stradale. Casalini svela nel dettaglio le strategie che hanno consentito lo sviluppo della società: non solo come l'azienda controlla costantemente il costo totale di proprietà dei propri veicoli, ma anche come riesce a mantenere sotto controllo i costi principali come carburante, personale e leasing, grazie a un'attenta analisi e gestione dei dati.
Casalini spiega anche come l'adozione di un gestionale su misura e investimenti mirati nell'IT abbiano trasformato l'operatività quotidiana dell'azienda, permettendo una gestione efficace e precisa di oltre 1.500 carichi giornalieri con una flotta di 180 veicoli industriali. Il direttore racconta anche come Transfilm ha saputo migliorare la manutenzione affidandola a un partner strategico di fiducia, Man Trucks, tenendo la flotta sempre aggiornata e riducendo al minimo le attese.
Non mancano approfondimenti sulle decisioni strategiche che hanno caratterizzato la crescita dell'azienda, come frazionare la clientela per ridurre i rischi e garantire una gestione più stabile e sicura. Casalini spiega come l'offerta di un servizio espresso industriale che elimina i passaggi di magazzino, è diventato uno dei pilastri del successo di Transfilm. Infine, il video esplora il ruolo cruciale della tecnologia nella gestione della flotta e nella comunicazione tra autisti e responsabili di zona, grazie a un'app dedicata che semplifica e velocizza le operazioni quotidiane, mostrando come l'uso di strumenti avanzati di monitoraggio e controllo permetta di ottimizzare ogni singolo viaggio, migliorando la sostenibilità e riducendo gli sprechi.