Dopo il podcast La Voce del Trasporto, K44 offre ora il videocast K44 Risponde, un appuntamento settimanale video che vuole rispondere alle domande e ai dubbi che riguardano il trasporto delle merci e della logistica. Il primo episodio è online lunedì 17 aprile su YouTube, sui siti web di TrasportoEuropa.it e Uomini e Trasporti e sulle pagine dei due giornali su Facebook, Twitter e Linkedin. Si parla ovviamente di emergenza Covid-19 con Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali (azienda che sostiene questa iniziativa), Paolo Moggi di Federtrasporti e l’avvocato Massimo Campailla, coordinati da Daniele di Ubaldo direttore di Uomini e Trasporti.
Questo primo episodio s’intitola “La salute prima di tutto” e vuole fornire alcune indicazioni sui protocolli di sicurezza per l’autotrasporto e sui provvedimenti per tutelare la salute dei dipendenti, con una particolare attenzione verso gli autisti, che sono tra le figure esposte al contagio della Covid-19. S’inizia dal momento in cui l’autista prende in consegna il veicolo a quando va a caricare o scaricare, con tutte le operazioni relative. Si parla anche di dispositivi di protezione, come le mascherine, e di metodi di sanificazione.
Il secondo episodio, che andrà online lunedì 4 maggio s’intitola “Le mille e una proroga” e affronterà gli slittamenti, i prolungamenti di validità, le moratorie, le sospensioni, i congelamenti determinati dalla critica contingenza sanitaria (patenti, Cqc, Adr, revisioni, Atp, leasing, ecc). Con un’appendice a un’operazione che, laddove ne ricorrano i presupposti, è tutt’altro che prorogabile: la richiesta di cassa integrazione.
Lunedì 11 maggio si parlerà di “forza maggiore” ossia che cosa succede da un punto di vista giuridico quando una prestazione fissata da un contratto di trasporto e logistica diventa troppo onerosa, quando e come si può ipotizzare una risoluzione contrattuale e come si può ipotizzare una ritrattazione delle tariffe. Il titolo di lunedì 18 maggio è “Alla ricerca della liquidità perduta”: gli esperti affronteranno le norme per salvaguardare la liquidità aziendale, ossia la sospensione del versamento dell’Iva, la riduzione delle sanzioni per acconti Ires e Irap, i crediti di imposta per acquisto di dispositivi di protezione individuale, le modalità per accedere alle diverse tipologie di prestito e tanto altro.
Potete porre le vostre domande su questi argomenti nei commenti al video su YouTube e delle pagine di Facebook, Linkedin e Twitter di TrasportoEuropa, ma anche in formato testuale o vocale al numero whatsapp 366 602 1044. Buona visione.
I video presenti nel programma sono stati registrati prima dell’emergenza Covid-19