Nella riunione della Commissione per gli Affari Doganali dell'Iru, che si è svolta il 18 marzo 2024, i componenti hanno parlato delle misure per migliorare commercio e transito di fronte all'interesse crescente verso l’autotrasporto, in particolare alla luce della crisi del Mar Rosso che ha messo a dura prova la resilienza delle catene di approvvigionamento globali. In questo contesto turbolento, il sistema Tir ha assunto un ruolo centrale, dimostrando la sua efficacia nei trasporti stradali internazionali più lunghi di ottomila chilometri.
L’Iru riferisce che un esempio emblematico dell'efficacia del Tir è rappresentato dalle operazioni del Milton Group, che ha trasportato merci dall'Europa al Medio Oriente attraversando tredici Paesi in soli nove giorni, un tempo significativamente inferiore rispetto ai quaranta giorni necessari per il trasporto via mare. Anche le operazioni di trasporto su camion Tir tra Cina e Asia Centrale hanno registrato tempi di consegna tre volte più rapidi rispetto a quelli senza l'utilizzo del Tir.
Radu Dinescu, presidente dell'Iru, ha sottolineato l'interesse crescente da parte della comunità commerciale globale verso il sistema Tir, riconoscendo i vantaggi in termini di riduzione dei tempi e costi di trasporto, maggiore prevedibilità delle consegne, minimizzazione del rischio di danneggiamento delle merci e potenziamento della sicurezza del carico: "Incontri come quelli della Cad sono fondamentali per determinare i migliori approcci volti ad alleviare gli oneri che gravano su transito e trasporto, facilitando il commercio con l'efficienza, velocità e sicurezza offerte dal Tir".
Il 2024 segna l'importante anniversario dei 75 anni del sistema Tir, occasione che Dinescu invita a celebrare condividendo ulteriori storie di successo legate a questo sistema. Michaela Havelkova, presidente della Cad, ha evidenziato la scelta “pragmatica e saggia” dei committenti di affidarsi a servizi di trasporto garantiti da operatori dell’autotrasporto professionali, che utilizzano veicoli e unità di carico sicuri e certificati dalle Dogane grazie al sistema Tir.
Per massimizzare i benefici del Tir, Havelkova ha suggerito di esplorare ulteriormente il suo potenziale attraverso iniziative e progetti specifici, come Tir-Epd e Tir Green Lanes, che prevedono corsie dedicate per i camion Tir per ridurre la congestione ai confini e ricevere informazioni anticipate per la gestione del rischio.