Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    La crisi morde l’autotrasporto polacco

    Dopo aver superato a pieni voti la sfida dettata dalla pandemia e dopo aver retto l'urto dello scoppio del conflitto in Ucraina, l'autotrasporto polacco sta attraversando una grave crisi che sta mettendo a dura prova la resilienza delle imprese. Secondo uno studio pubblicato dal quotidiano Gazeta Prawna, infatti, 3.084 imprese hanno già sospeso le loro attività, mentre costi operativi e debiti continuano a crescere a ritmi allarmanti. Un caso eloquente è sicuramente quello della società DFL Transport, con sede a Kielce. A partire dal mese di marzo l'azienda non è riuscita a versare gli importi salariali ad autisti e impiegati e nel mese di aprile ha presentato istanza di fallimento. I rappresentanti dell'azienda hanno rilasciato un comunicato ufficiale, che è stato anche appeso all'ingresso dell'ormai deserta sede operativa.

    Il testo inizia informando i clienti che “la nostra azienda ha presentato istanza di fallimento a causa della difficile situazione di mercato e di una serie di fattori esterni che hanno avuto un impatto negativo sulla nostra attività. La nostra azienda è presente sul mercato da oltre dieci anni e impiega oltre 55 persone, di cui circa 35 autisti. Tuttavia, il periodo successivo alla pandemia di Covid-19 ha rappresentato una grande sfida per l'industria dei trasporti e lo scoppio della guerra in Ucraina ha comportato il ritorno improvviso di metà dei nostri autisti nel Paese, un momento difficile per la nostra azienda. Il contratto con il nostro principale cliente ci obbligava alla manutenzione di un certo numero di mezzi funzionanti e il loro fermo macchina comportava la generazione di grosse penali da parte del cliente”.

    La comunicazione prosegue spiegando che “l'attuale situazione mondiale, l'elevata inflazione e il notevole aumento dei costi di gestione di un'impresa hanno contribuito a una significativa riduzione della redditività delle nostre operazioni. Inoltre, nel 2022, le aziende di trasporto hanno registrato un notevole aumento dei costi del personale a causa del nuovo sistema di liquidazione delle buste paga. Abbiamo lottato fino alla fine con costi elevati e con i clienti per aumentare le tariffe. Sfortunatamente, a un certo punto abbiamo perso la nostra liquidità e siamo stati costretti a presentare istanza di fallimento”.

    L'aumento dei costi è stato causato in primo luogo dagli adempimenti introdotti dal Pacchetto Mobilità nel febbraio 2022. Uno studio condotto dal gruppo Inelo, un'azienda informativa attiva nel settore, in collaborazione con il Polish Road Transport Institute dimostra che gli stipendi degli autisti sono aumentati fino al 40% nell'ultimo anno. I due terzi delle imprese intervistate sono riuscite ad assorbire l'aumento ridiscutendo al rialzo le quote di trasporto, mentre il 36% non è riuscita ad ottenere tariffe migliori.

    Il 98% delle aziende in questione ha lamentato inoltre un aumento dei costi operativi compreso tra il 26 e il 50%. Oltre agli stipendi, l'emergenza è stata causata dall'aumento del costo del carburante registrato nel 2022 e a livelli record di inflazione, causata a sua volta dalle molteplici turbolenze nell'economia mondiale. Una delle più importanti, ovvero la guerra in Ucraina, ha avuto un pesante impatto anche sul numero degli autisti, già in insufficiente prima dell'attacco russo.

    Lo studio, denominato Inelo Barometer 2023, ha comunque sottolineato che poche società stanno prendendo in considerazione l'idea di diminuire la flotta aziendale o di ridurre il numero di autisti, in modo da essere pronte per una eventuale ripresa del settore. Le stesse società, però, non hanno escluso la possibilità di abbassare gli stipendi o di ridurre i costi tagliando il numero di dipendenti amministrativi. Allarmanti sono anche i riscontri sulla liquidità: solamente l'8% degli autotrasportatori polacchi ha registrato un miglioramento nei termini di pagamento e dunque nel rientro dei crediti, mentre tre aziende su dieci avvertono il rischio di perdere liquidità nel prossimo futuro.

    La ricerca si conclude con un'analisi sull'abbadono di alcuni mercati da parte degli autotrasportatori. Molti vettori sono stati inoltre costretti a lasciare i traffici in Russia, Bielorussia e Ucraina. Il rapporto stima un calo dei trasporti su queste rotte compreso tra il 5% e il 6% mentre interessante è il caso dei servizi in Gran Bretagna. Molti vettori sono usciti dal mercato a seguito delle modifiche legislative legate alla Brexit, lasciando di fatto scoperta un'ampia mole di servizi che ha portato a un aumento di quasi otto punti percentuali sui volumi di quelle aziende rimaste operative.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow