Dal 2024 potranno viaggiare in Danimarca i double trailer, ossia i complessi veicolari formati da un trattore stradale e due semirimorchi. La decisione è giunta dopo una fase di sperimentazione avvenuta in autostrada tra Aarhus e Høje-Taastrup. In queste due località, complessi sono stati assemblati per il viaggio in autostrada e scorporati per continuare il trasporto sulle altre strade in modo tradizionale, ossia un semirimorchio per ciascun trattore. Saranno attivati altri due punti di scambio a Funen e nel Trekantsområdet, per il quali il ministero ha stanziato 40 milioni di corone (5.365.551 euro) e che saranno pronti a metà 2025.
Secondo il ministero, questa soluzione permette una riduzione delle emissioni inquinanti e un vantaggio economico per l’autotrasporto. Il ministero dei Trasporti ha regolato il doppio semirimorchio con una Legge del 12 dicembre 2023, che entrerà in vigore il primo gennaio 2024, permettendo così di estendere l’applicazione del double trailer ad altre imprese di autotrasporto.
La norma impone una lunghezza massima del complesso di 32 metri (che diventano 34 metri per i veicoli ad alimentazione alternativa) e una massa complessiva massima di 72 tonnellate. I trattori dovranno avere il controllo elettronico della stabilità Esc e antibloccaggio Abs-Ebs.