Le Borse carichi del trasporto stradale rappresentano un valido termometro per misurare l’andamento dell’autotrasporto e i dati diffusi da Teleroute sul primo trimestre del 2022 mostrano una crescita della domanda di trasporto in Europa: da gennaio a marzo sulla piattaforma sono state chiuse oltre 16,5 milioni di offerte di carichi, un milione e mezzo in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e ben cinque milioni e mezzo in più rispetto al 2020. Teleroute precisa che “la crescita è visibile in ogni settore, dalle esportazioni (+8%) alle importazioni (+8%) che hanno raggiunto nuovi record, ma con una crescita più significativa nelle offerte di carichi nazionali (da e verso lo stesso paese), in rialzo del 14%”.
L’Italia mostra la maggiore crescita delle offerte di carico tra i principali Pesi esportatori, con un tasso d’incremento del cinquanta percento, seguita dall’Austria. Invece, per le offerte di carichi in importazione prevale la Germania, seguita da Francia, Italia, Spagna e Romania. Questi Paesi formano il 71% delle offerte europee di carico sulla piattaforma Teleroute.
I numeri delle rotte nazionali sono aumentati in modo maggiore (+14%) e rappresentano una percentuale crescente delle offerte di carichi pubblicate su Teleroute. In questo caso, le offerte di trasporto da e verso lo stesso Paese superano ora i 4,5 milioni. Tale crescita è stata eclatante in casi specifici come Italia e Germania, rispettivamente con un il 52% e 45%. “Questi dati mostrano che sulla piattaforma Teleroute sono disponibili sempre più offerte carichi nazionali”, conclude la Borsa carichi.