Lo sgombero del grande campo d’immigrati di Calais non ha risolto il problema degli abbordaggio dei veicoli industriali diretti verso la Gran Bretagna, ma lo ha solo spostato. Se ne sono accorti presto in Belgio lo scorso anno, dove le Autorità hanno chiuso nelle ore notturne il parcheggio per veicoli industriali di Waremme, in direzione di direzione Bruxelles, di Hainaut, di Amoudries e di Jabekke. Una decisione che ha raccolto la critica dell’associazione dell’autotrasporto Febetra, secondo cui la chiusura dei parcheggi non risolve il problema degli assalti dei migranti ma ne pone agli autisti, che non hanno posto dove svolgere le ore di riposo. Ora questa politica è adottata anche dalla Francia, che dal 9 aprile 2021 ha chiuso per due mesi, salvo proroghe, i parcheggi di veicoli industriali di Saint-Laurent , posto sulla A25 tra Lille e Dunkerque, e quello di Grande-Synthe, sull’A1 tra Dunkerque and Calais.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Finanza scopre 26 quintali di cocaina nel porto di Genova
Il 20 dicembre 2024 un’operazione della Finanze e delle Dogane ha scoperto una spedizione di 260 chilogrammi di cocaina in container sbarcati nel porto di Genova, per un valore tra trenta e quaranta milioni di euro.
La Francia chiude due autoparchi nel nord
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.