Si avvicina il 21 agosto 2023, data in cui i veicoli industriali immatricolati nell’Unione Europea dovranno montare il cronotachigrafo “intelligente” di seconda generazione, che introduce nuove funzioni. Il Gruppo Continental ha ottenuto già l’omologazione dell’Autorità dei trasporti tedesca Kba per il suo modello Vdo Dtco 4.1. "Ciò significa che non ci sono impedimenti per consegnare la seconda versione del tachigrafo intelligente prima del 21 agosto 2023, data di lancio prevista per tutti i veicoli commerciali di nuova immatricolazione", spiega Dirk Gandras, a capo dello sviluppo del tachigrafo nel segmento business Connected Commercial Vehicle Solutions.
Ricordiamo che questi cronotachigrafi “intelligenti” di seconda generazione diventeranno obbligatori per tutti i veicoli industriali che svolgono autotrasporto internazionale, anche se immatricolati prima del 21 agosto 2023. In una prima fase l’obbligo riguarderà i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, ma dal luglio 2026 interesserà anche quelli con massa da 2,5 e 3,5 tonnellate (ma solo se svolgeranno trasporti internazionali). Continental raccomanda di effettuare l’aggiornamento durante i controlli del tachigrafo previsti per Legge, in modo da ridurre i tempi di fermo dei veicoli nelle officine.