Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    La guerra ibrida colpisce anche l’autotrasporto russo

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    Secondo quanto riportato dai media russi, l'associazione nazionale russa del trasporto merci su strada (Gruzavtotrans) ha presentato un reclamo ufficiale al ministero dei Trasporti di Mosca , segnalando che le apparecchiature di guerra elettronica (EW), usate dall'esercito per proteggere le strutture strategiche del Paese, interferirebbero con i dispositivi di bordo per la riscossione del pedaggio autostradale e anche sul funzionamento del cronotachigrafo e sui sistemi di navigazione.

    Gli strumenti in questione, come riportato dall’agenzia di stampa economica Rbc, creerebbero malfunzionamenti non solamente sui droni nemici in avvicinamento, ma che sui sistemi di riscossione dei pedaggi per il transito sulle autostrade, disabilitando inoltre i tachigrafi ed esponendo i trasportatori a pesanti sanzioni. Il presidente dell'associazione Gruzavtotrans, Vladimir Matyagin, ha dichiarato in una nota di avere sperimentato personalmente l'impatto della guerra elettronica sui dispositivi legati alla circolazione dei mezzi pesanti.

    Egli riferisce che mentre si trovava alla guida in aree prossime ad un deposito petrolifero protetto, il navigatore segnalava il camion in sosta quando in realtà stava marciando alla velocità di 100 km/h. Inizialmente, il problema sembrava circoscritto alla sola area di Belgorod e altre regioni vicine al confine ucraino, mentre le lamentele provengono ora dai vettori di tutto il Paese.

    "Siamo favorevoli alla protezione dei punti sensibili, ma i vettori ricevono multe irragionevoli, dobbiamo essere più leali con noi stessi", ha spiegato Matyagin, citando l'esempio di un vettore che ha ricevuto 65 multe da 5.000 rubli ciascuna in tre mesi, per un totale di oltre 300 mila rubli (circa 3.200 euro al cambio attuale). Nell'appello inviato al Ministero, viene infatti spiegato che i tachigrafi registrano la velocità di movimento, le modalità di lavoro e di riposo dei conducenti e che, dopo l’esposizione a strumenti di guerra elettronica, trasmettono dati errati o addirittura si bruciano completamente, obbligando le imprese a sostenere spese extra per la loro sostituzione.

    Per questo motivo, Gruzavtotrans ha richiesto che le sanzioni vengano revocate fino alla fine del conflitto ed ha inoltre lamentato che l’utilizzo di EW influirebbe anche sul funzionamento del sistema Platon, introdotto nel 2015 per riscuotere i pedaggi autostradali dei mezzi pesanti ed i cui proventi sono destinati alla manutenzione della rete stradale federale.

    In risposta all’appello, il ministero dei Trasporti ha dichiarato alla stampa che non ci sono informazioni sull'influenza delle apparecchiature di guerra elettronica sul funzionamento del sistema Platon e ha ricordato che esistono tre modi alternativi per calcolare l'importo della tariffa: utilizzando dispositivi di bordo, dispositivi di bordo di terzi o utilizzando carte di percorso. Nella nota, il ministero ha anche specificato che non è prevista nessuna sospensione per le sanzioni durante il periodo di guerra e che i trasportatori dovranno presentare regolare ricorso in caso di contravvenzioni ritenute ingiuste.

    “Se il vettore ritiene che la multa sia stata emessa in modo irragionevole o scorretto, può essere presentato ricorso secondo le modalità stabilite dal capitolo 30 del Codice amministrativo e può contattare Rostransnadzor (ovvero il Servizio Federale per la vigilanza sui trasporti) con un reclamo ufficiale. Per ciascuna richiesta deve essere presentato un reclamo separato ed una denuncia può essere presentata in tribunale o ad un funzionario superiore”, ha chiarito il ministero.

    Le associazioni dei trasportatori russi continueranno a tenere sotto controllo la situazione e, qualora le accuse si rivelassero fondate, l’impatto delle EW sui gli strumenti di bordo potrebbe oggi riguardare anche i mezzi pesanti in transito sul lato europeo del confine, aprendo nuovi scenari nel quadro della guerra ibrida.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow