L’autotrasporto lituano cerca autisti dall’estero e chiede al Governo di aumentare le quote per l’immigrazione. La carenza di camionisti è un grave problema non solo per le imprese di trasporto ma anche per l’intera economia, perché l’autotrasporto è una delle principali voci d’esportazione del Paese baltico, dove hanno sede multinazionali del calibro di Girteka, che ha una flotta di oltre settemila veicoli industriali, quasi tutti operanti all’estero. La domanda di autisti crescerà anche in futuro, spinta dalle nuove regole del Primo Pacchetto Mobilità. Avendo una popolazione di soli 2,8 milioni di persone, le imprese lituane devono assumere immigrati, ma la quota per gli autisti prevista per il 2021, pari a 11.600 visti, è già esaurita. Quindi, l’associazione degli autotrasportatori Linava ne chiede almeno altri 15mila. Anzi, il suo obiettivo finale è eliminare completamente le quote per gli immigrati destinati all’autotrasporto.
Oltre a premere sul Governo per aumentare l’immigrazione, Linava sta aiutando le imprese a trovare e assumere personale viaggiante, collaborando con il servizio di collegamento lituano e le agenzie di reclutamento di altri Paesi per costituire un database di autisti qualificati. L’associazione aiuta le imprese a produrre la documentazione per le assunzioni, anche all’estero tramite le ambasciate lituane e se necessario si occupa anche dei colloqui con i candidati per verificare le loro competenze. L’obiettivo è ridurre a sette giorni il tempo per completare l'assunzione di un autista straniero.
Linava ha rilevato che la carenza di autisti colpisce soprattutto le piccole e medie imprese di autotrasporto lituane, piuttosto che quelle di maggiori dimensioni. Una crisi aggravata anche dal Primo Pacchetto Mobilità e dalla pandemia. Secondo l’associazione, dall’inizio della pandemia al 1° maggio 2021 hanno chiuso 182 impresse di autotrasporto con autorizzazione internazionale, con la perdita di 1200 posti di lavoro. Linava afferma che che prima dell'entrata in vigore del Primo Pacchetto Mobilità nell’autotrasporto internazionale servivano in media un autista e mezzo per camion, mentre ora ne servono 2,2, valore che aumenterà a 2,5 durante il periodo estivo.