Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    La migrazione dell’autotrasporto verso ovest

    Il 2 febbraio 2020 sono entrate in vigore le prime innovazioni di quest’anno nell’ambito della riforma dell’autotrasporto internazionale e il 21 febbraio ne arriveranno di nuove e importanti. Tra queste spicca l'obbligo di rientro nel Paese di stabilimento almeno una volta ogni otto settimane dei veicoli che operano all’estero e la riforma del cabotaggio stradale. Mentre stanno entrando in vigore questi provvedimenti, si nota uno spostamento delle imprese dell’Est verso occidente. Non è un cambio radicale della sede, che resta nel Paese d’origine, ma si tratta piuttosto del trasferimento di alcune attività strategiche.

    Il caso più eclatante è quello della lituana Girteka Logistics, che sta realizzando in Polonia, e vicino al confine con la Germania, una grande piattaforma operativa “per essere più vicina ai clienti”, come spiega la stessa azienda. Vi fanno riferimento già duemila veicoli industriali ed entro la fine dell’anno vi dovrebbero gravitare ottomila autisti, più 450 persone di supporto tecnico e amministrativo. L’impianto è dotato di numerosi servizi per i camionisti, che comprenderanno una banca, un parrucchiere e uno studio medico, oltre che alloggi e ristorazione.

    Se i lituani si spostano in Polonia, i polacchi puntano verso la Germania. L’edizione polacca del giornale tedesco Deutsche Welle ha scritto in un articolo del 5 febbraio 2022 che diverse imprese di autotrasporto polacche starebbero costituendo filiali in Germania. L’articolo riporta una dichiarazione di un portavoce della società di consulenza Bollmann und Partner di Francoforte, che avrebbe aiutato quindici società polacche a costituire filiali tedesche, per affrontare le nuove regole sul cabotaggio.

    La migrazione comporta anche alcuni problemi, soprattutto per il personale. Infatti la Polonia ha allargato le maglie all’immigrazione extra-europea per affrontare la carenza di autisti. Però, se un conducente ucraino con permesso di soggiorno polacco può viaggiare in tutta Europa, per trasferirlo stabilmente in una filiale tedesca ha bisogno di un permesso di soggiorno tedesco, molto più difficile da ottenere. Per ora, quindi, gli autotrasportatori polacchi devono trasferire solo personale comunitario e ciò potrà rappresentare un limite per il futuro, tenedo conto che in Polonia si registra una carenza di almeno 100mila camionisti.

    Non è detto che assisteremo a un esodo di massa, perché esso coinvolge soprattutto le imprese di autotrasporto internazionale che svolgono massicce attività di cabotaggio stradale. Ma per quelle polacche si tratta comunque di numeri rilevanti, pari a qualche centinaio d’imprese. L’associazione polacca degli autotrasportatori Transport i Logistyka Polska afferma che la completa adozione del Primo Pacchetto Mobilità potrebbe causare un calo degli ordini dei committenti europei verso i vettori polacchi fino al venti percento, con un rilevante aumento dei costi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow