L'autotrasporto italiano affronta il secondo giorno di gravi disagi, causati dalla neve, che da ieri sta cadendo nel Nord Italia. In particolare, è colpita l'Emilia Romagna, dove alcuni tratti di autostrada sono stati chiusi ai veicoli pesanti. Da ieri i camion non possono percorrere il tratto appenninico dell'autostrada A1. Molti veicoli pesanti si sono quindi diretti verso la superstrada E45, ma anche su questa arteria sono avvenuti rallentamenti e blocchi. Nella notte tra giovedì e venerdì circa duecento camion sono rimasti fermi sul Verghereto. L'autostrada A13 Bologna-Padova è rimasta chiusa tre ore, mentre la A14 è ancora vietata ai camion nel tratto marchigiano.
Sulla chiusura delle autostrade ai veicoli pesanti è intervenuta la Fita Cna. La presidente dell'associazione dell'autotrasporto, Cinzia Franchini, ha dichiarato che "è intollerabile che nel nostro Paese non si riesca a garantire la libera circolazione delle merci e delle persone a fronte di nevicate largamente previste e prevedibili, vista la stagione". La Fita rileva che "le arterie più care d'Europa trasformano l'emergenza in un appuntamento tristemente ricorrente per cui, dopo avere incassato, come ad ogni gennaio, lauti aumenti per i pedaggi, ai primi fiocchi di neve chiudono l'accesso alle autostrade bloccando di fatto l'operatività di migliaia di imprese di autotrasporto e con loro l'economia del Paese".
La presidente conclude con un appello al ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi: "Mi auguro Fita che il ministro Lupi possa finalmente mettere a fuoco ciò che davvero non funziona nel Paese dando risposte concrete e non programmatiche. Ci serve quella stessa concretezza che puntualmente viene riservata ai Concessionari autostradali. Al posto dei soliti protocolli, piani nazionali neve, stati generali e quant'altro il gergo vaporoso e inconsistente della politica partorisce ogni anno pretendiamo risoluzioni efficaci a problemi così semplici quanto cruciali".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!