Il Governo spagnolo procede nella riforma dell’autotrasporto. Dopo l’entrata in vigore, il 3 settembre 2022, del divieto di carico e scarico per gli autisti (con alcune eccezioni), il 7 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il Regio Decreto che estende l’esenzione all’uso del cronotachigrafo in alcuni veicoli industriali. Non dovranno più usarlo – dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – le betoniere e il trasporto in conto proprio di macchine edili, a condizione che il percorso sia inferiore a cento chilometri intorno alla sede del titolare del camion.
Un’altra esenzione al cronotachigrafo riguarda i veicoli con massa inferiore o pari a 7,5 tonnellate a trazione elettrica o alimentati con gas naturale. Anche in questo caso c’è un limite di distanza, pari al raggio di 50 chilometri intorno alla sede del titolare. L’ultima esenzione riguarda i servizi di trasporto che attraversano il territorio delle due enclave spagnole di Ceuta e Melilla, situate all’interno del territorio marocchino.