Il 20 novembre 2024 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha annunciato l’esito di un controllo svolto dalla sezione di Aprilia su alcune imprese di autotrasporto della provincia di Latina, da cui è emersa un’illecita richiesta di rimborso delle accise sul gasolio consumato dai veicoli industriali. I funzionari dell’Agenzia hanno rilevato rimborsi illeciti per 400mila euro, più altri 400mila euro di rimborsi anticipati rispetto alla data di effettivo utilizzo del carburante. Le verifiche sono state svolte usando le banche dati dell’Agenzia, che hanno permesso di tracciare alcune attività ritenute sospette. L’indagine si è conclusa con la constatazione dell’illecito, che comporta la restituzione del contributo e sanzioni per una somma complessiva di circa 500mila euro. Dall’inizio del 2024, la sezione di Aprilia dell’Agenzia delle Dogane ha accertato rimborsi illeciti delle accise per circa 900mila euro e rimborsi anticipati per altri 660mila euro, erogando sanzioni per oltre un milione di euro.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Raggiunto l’accordo sul rinnovo Ccnl Porti
Dopo una complessa trattativa, il 18 novembre 2024 i sindacati confederali e le associazioni datoriali hanno firmato il verbale d’accordo sul rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori portuali. Comprende aumenti delle retribuzioni e novità normative.
L’Agenzia Dogane scopre frode su rimborsi accise camion
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.