La società piemontese di logistica e autotrasporto internazionale Lannutti ha firmato con Volvo Trucks un ordine di 1.500 trattori stradali FH Aero, la nuova generazione dell’ammiraglia svedese. Questa è una dei più grandi commesse ricevute da Volvo Trucks e rientra nel programma di rinnovo della flotta dell’impresa italiana, che ha un parco di 2.500 veicoli industriali che operano in otto Paesi europei. I nuovi veicoli sono diesel Euro VI e possono viaggiare anche con biodiesel Hvo, che può ridurre le emissioni fino al 90%. Il costruttore svedese li consegnerà in diversi lotti tra il 2024 e il 2025.
"Il principio di rinnovo della flotta per noi è rendere prioritari i veicoli a basse emissioni, offrendo al contempo un alto livello di comfort e sicurezza ai nostri conducenti, proteggendo loro e tutti gli altri utenti della strada”, spiega Valter Lannutti, amministratore delegato dell’azienda. “Oltre alla tecnologia I-Save per il risparmio di carburante, già adottata da tutta la flotta flotta, ora puntiamo a sfruttare i vantaggi derivanti dal Camera Monitor System (le telecamere che sostituiscono gli specchi retrovisori, ndr) e dal design aerodinamico migliorato. Questa collaborazione con Volvo ci permetterà di continuare il nostro percorso verso le zero emissioni".
Alla firma dell’ordine Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha dichiarato che “questo accordo mi rende molto orgoglioso perché dimostra la fiducia e l'impegno che il Gruppo Lannutti ha nei confronti di Volvo Trucks come partner commerciale di lunga data. Questa è davvero la prova che abbiamo fatto la cosa giusta con il nuovo Volvo FH Aero. Non solo aiuta i nostri clienti a ridurre i costi del carburante e le emissioni di CO2, ma è anche uno dei modelli di camion più sicuri per i loro conducenti”.