Il Governo del Land austriaco del Tirolo ha comunicato il calendario delle giornate in cui applicherà da aprile a dicembre il sistema di dosaggio per il traffico pesante proveniente dalla Germania e diretto verso sud attraverso il valico di frontiera Kufstein/Kiefersfelden, sull'autostrada A12 Inntal, principale asse di transito del Brennero. Il sistema di dosaggio, che entra in funzione dalle ore 5:00 nei giorni stabiliti, limita il transito a un massimo di 300 veicoli industriali all'ora. Questa regolamentazione si inserisce nel quadro delle politiche restrittive adottate dal Tirolo per contenere il traffico pesante, da anni oggetto di tensioni tra Austria, Germania e Italia.
Le prossime giornate soggette al contingentamento per il 2025 sono le seguenti: lunedì 14 aprile, mercoledì 23 aprile, giovedì 24 aprile e lunedì 28 aprile, venerdì 30 maggio, martedì 3 giugno, mercoledì 4 giugno, giovedì 5 giugno, martedì 10 giugno, mercoledì 11 giugno, giovedì 12 giugno, lunedì 16 giugno, martedì 17 giugno e venerdì 20 giugno, lunedì 7 luglio, lunedì 14 luglio, lunedì 21 luglio e lunedì 28 luglio, lunedì 1 settembre, lunedì 8 settembre, lunedì 15 settembre, lunedì 22 settembre e lunedì 29 settembre, lunedì 6 ottobre, mercoledì 5 novembre, mercoledì 12 novembre, mercoledì 19 novembre e mercoledì 26 novembre, martedì 9 dicembre.
Le Autorità austriache avevano già comunicato il dosaggio anche per lunedì 10 marzo. Questo provvedimento si aggiunge alle limitazioni attuate sul ponte di Lueg per il suo rifacimento. L’Austria giustifica il provvedimento con la necessità di tutelare la qualità dell'aria e la sicurezza stradale, riducendo al contempo la congestione lungo le principali arterie di transito alpino. Tuttavia, il sistema di dosaggio continua a suscitare forti critiche da parte delle associazioni di autotrasportatori, delle imprese logistiche e dei rappresentanti istituzionali italiani e tedeschi, che vedono in questa limitazione un ostacolo alla libera circolazione delle merci all'interno dell'Unione Europea.