La carenza di autisti sta spingendo l’attenzione delle imprese di autotrasporto europee – anche quelle dell’Est che fino a pochi anni fa erano fornitori di conducenti – sempre più verso oriente. Lo sta facendo anche la lituana cargoGO Logistics, che occupa un migliaio di autisti e ha in programma di espandere il loro numero, grazie a un programma di ampliamento della flotta del cinquanta percento che dovrebbe completarsi entro il 2030. Per farlo, ha selezionato un primo gruppo di autisti indiani per guidare i suoi veicoli industriali nell’Unione Europea e in altri Paesi limitrofi. Pranas Pernaravičius, responsabile della gestione autisti della società, spiega che “tutti gli autisti scelti hanno esperienza di lavoro in ambito internazionale di almeno cinque anni, eccellenti capacità di guida e una buona conoscenza della lingua inglese. In passato hanno guidato camion non solo in India, ma anche in altri Paesi, come Iraq, Oman, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar ed Emirati Arabi Uniti".
Questo è un programma pilota, perché CargoGO Logistics ha in programma di reclutare decine, se non centinaia di autisti esperti in India e in altri Paesi asiatici nei prossimi anni. Pernaravičius crede in questa prospettiva perché ritiene i camionisti asiatici “estremamente disciplinati e buoni conducenti”. Questa non è la prima esperienza di reclutamento fuori dall’Unione, perché la società lituana occupa già conducenti provenienti da Bielorussia, Ucraina, Uzbekistan, Russia, Kirghizistan, Kazakistan, Moldavia, Lettonia, Tagikistan e Sakartvel.
Per attrarre i conducenti, cargoGO offre loro alloggi e ha aperto nell’autunno 2021 una struttura in Polonia, al confine con la Germania, per ospitare i suoi autisti in viaggio. L’amministratore delegato Osvaldas Švitra spiega che oltre il 75% dei nuovi autisti è assunto grazie alle raccomandazioni di colleghi, ma ciò non basta, come precisa: "cargoGO richiede almeno un anno di esperienza internazionale agli autisti che seleziona e accetta quelli senza esperienza solo sulla base di referenze, utilizzando un sistema che ha sviluppato in casa. I nuovi assunti ricevono una formazione pratica e teorica da istruttori di guida esperti, che spiegano le specifiche del lavoro, condividono consigli utili, si concentrano sulla prevenzione degli incidenti e introducono i principi della guida ecologica. I giovani autisti formati in questo modo fanno i loro primi viaggi nei Paesi europei con autisti mentori esperti di cargoGO. L'azienda ha automatizzato tutti i processi, usa tablet e app per organizzare il lavoro, ha eliminato i documenti cartacei e gestisce tutto con strumenti digitali, e offre agli autisti e agli altri dipendenti la possibilità di svilupparsi continuamente”.
K44 ha dedicato alcuni podcast e videocast alla carenza di autisti in Italia. Ve ne riproponiamo alcuni.