Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Noli container tra Shanghai e Genova giù del 15%

    Noli container tra Shanghai e Genova giù del 15%

    La discesa dei noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa prosegue anche nella terza settimana di settembre: le rilevazioni di Drewry mostrano un crollo del 15% tra Shanghai e Genova e dell’11% tra Shanghai e Rotterdam. Tengono invece le tariffe transatlantiche.

    L’autotrasporto europeo frena nel secondo trimestre 2024

    Il trasporto stradale in Europa sta attraversando un periodo di moderato rallentamento. Lo afferma il rapporto "The European Road Freight Rate Development Benchmark Q2 2024" redatto da Iru, Upply e TransportIntelligence, che rileva una contrazione delle tariffe contrattuali e una lieve ripresa di quelle spot, nonostante le sfide crescenti sul fronte dei costi operativi e del carburante.

    Nel secondo trimestre del 2024, l'indice delle tariffe contrattuali è sceso a 127,1 punti, registrando un calo di 1,3 punti rispetto al trimestre precedente. Parallelamente, l'indice delle tariffe spot ha mostrato un incremento, salendo a 127,7 punti, con un aumento di 3,5 punti, sempre sul trimestre precedente. Su base annua, le tariffe spot sono in crescita di 0,8 punti, mentre quelle contrattuali hanno subito una leggera flessione dello 0,7%.

    Questa dinamica riflette l'andamento di una domanda ancora incerta, ma in lieve ripresa. Secondo il rapporto, le vendite al dettaglio nell'area euro sono aumentate dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% su base annua, contribuendo a una stabilizzazione delle tariffe spot.

    Sul versante dei costi operativi, gli autotrasportatori sono ancora sotto pressione, con aumenti medi dell'1,2% rispetto al trimestre precedente. I costi del lavoro e delle assicurazioni per i veicoli sono cresciuti rispettivamente dell'1,2% e del 3%, anche se a ritmi più lenti rispetto al passato. Tuttavia, il rapporto indica che l'aumento dei costi sta iniziando a rallentare, alleviando leggermente la pressione sulle tariffe. Sul fronte dei carburanti, i prezzi del gasolio hanno registrato una diminuzione all'inizio del trimestre, per poi risalire a giugno, spinti dall’aumento dei prezzi del petrolio greggio. Il prezzo del Brent si è stabilizzato a 82 dollari al barile a giugno, in calo rispetto ai 90 dollari di aprile.

    Il rapporto offre una panoramica delle principali rotte europee, mettendo in evidenza andamenti contrastanti. Per esempio sulla tratta Madrid-Parigi, le tariffe contrattuali sono diminuite dell'1,7% nel secondo trimestre, mentre quelle spot sono aumentate del 4,2%. In direzione opposta, da Parigi a Madrid, le tariffe contrattuali sono aumentate del 4,1% rispetto al trimestre precedente, con una crescita impressionante del 18,8% su base annua per quelle spot.

    In Italia, le tariffe contrattuali per i trasporti nazionali nel secondo trimestre del 2024 si sono attestate a 111,3 punti dell'indice, con un aumento di 2,6 punti rispetto al primo trimestre, ma un calo di 0,6 punti su base annua. Le tariffe spot sono aumentate più rapidamente, passando da 109,9 punti nel primo trimestre a 117,5 punti nel secondo, registrando tuttavia un calo di 1,7 punti su base annua. La differenza tra le tariffe spot e contrattuali è ora di 6,1 punti indice.

    Le previsioni per il 2025 indicano una moderata ripresa dei volumi dell’autotrasporto, con un incremento previsto dell'1,6% rispetto al 2024. Tuttavia, il mercato rimane fortemente condizionato da fattori esterni, tra cui le tensioni geopolitiche globali e le continue incertezze economiche. La crescita della domanda di trasporto stradale sarà trainata principalmente da un aumento dei consumi privati, previsto dall'UE in crescita dell'1,3% nel 2024 e dell'1,7% nel 2025.

    Un altro problema persistente è la grave carenza di autisti di camion in Europa. Il rapporto indica che nel 2023 sono rimaste vacanti oltre 233mila posizioni di autisti e il 44% delle aziende europee prevede ulteriori difficoltà nel reperire personale nel 2024. Le grandi imprese sono meno colpite, poiché hanno maggiori risorse per attrarre autisti, ma i costi del lavoro continuano a mettere sotto pressione il settore.

    A peggiorare la situazione, diverse nazioni europee stanno introducendo nuovi schemi di pedaggio basati sulle emissioni di CO2. La Germania ha già avviato questo programma, e altri Paesi, come Svezia e Danimarca, seguiranno nei prossimi anni, aumentando ulteriormente i costi per gli operatori del trasporto.

    In conclusione, il rapporto evidenzia un mercato europeo del trasporto stradale che sta lentamente stabilizzandosi, con le tariffe spot in leggero aumento grazie alla ripresa della domanda dei consumatori. Tuttavia, le tariffe contrattuali potrebbero continuare a subire pressioni al ribasso, almeno nel breve termine, a causa della debolezza della domanda industriale e delle incertezze geopolitiche che continuano a influenzare il mercato energetico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia

TECNICA

IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia
Poste sperimenterà un camion a guida autonoma

TECNICA

Poste sperimenterà un camion a guida autonoma
IAA 2024 | BYD alla conquista del mercato europeo

TECNICA

IAA 2024 | BYD alla conquista del mercato europeo
K44 video | novità di Kässbohrer allo IAA 2024

TECNICA

K44 video | novità di Kässbohrer allo IAA 2024
IAA 2024 | Tesla svela i risultati e strategie del camion elettrico Semi

TECNICA

IAA 2024 | Tesla svela i risultati e strategie del camion elettrico Semi
previous arrow
next arrow
Silver Fir Capital lancia il Fondo Ora con AF Logistics

LOGISTICA

Silver Fir Capital lancia il Fondo Ora con AF Logistics
Dal 1° ottobre 2024 le novità sulla Nuova Sabatini per le Pmi

LOGISTICA

Dal 1° ottobre 2024 le novità sulla Nuova Sabatini per le Pmi
Il Governo conferma obbligo assicurazione catastrofi per imprese

LOGISTICA

Il Governo conferma obbligo assicurazione catastrofi per imprese
Gruber Logistics cresce in Turchia riorganizzando la filiale

LOGISTICA

Gruber Logistics cresce in Turchia riorganizzando la filiale
Kuehne+Nagel apre a Mantova logistica di 130mila mq per Adidas

LOGISTICA

Kuehne+Nagel apre a Mantova logistica di 130mila mq per Adidas
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese