Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    L’autotrasporto europeo frena nel secondo trimestre 2024

    Il trasporto stradale in Europa sta attraversando un periodo di moderato rallentamento. Lo afferma il rapporto "The European Road Freight Rate Development Benchmark Q2 2024" redatto da Iru, Upply e TransportIntelligence, che rileva una contrazione delle tariffe contrattuali e una lieve ripresa di quelle spot, nonostante le sfide crescenti sul fronte dei costi operativi e del carburante.

    Nel secondo trimestre del 2024, l'indice delle tariffe contrattuali è sceso a 127,1 punti, registrando un calo di 1,3 punti rispetto al trimestre precedente. Parallelamente, l'indice delle tariffe spot ha mostrato un incremento, salendo a 127,7 punti, con un aumento di 3,5 punti, sempre sul trimestre precedente. Su base annua, le tariffe spot sono in crescita di 0,8 punti, mentre quelle contrattuali hanno subito una leggera flessione dello 0,7%.

    Questa dinamica riflette l'andamento di una domanda ancora incerta, ma in lieve ripresa. Secondo il rapporto, le vendite al dettaglio nell'area euro sono aumentate dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% su base annua, contribuendo a una stabilizzazione delle tariffe spot.

    Sul versante dei costi operativi, gli autotrasportatori sono ancora sotto pressione, con aumenti medi dell'1,2% rispetto al trimestre precedente. I costi del lavoro e delle assicurazioni per i veicoli sono cresciuti rispettivamente dell'1,2% e del 3%, anche se a ritmi più lenti rispetto al passato. Tuttavia, il rapporto indica che l'aumento dei costi sta iniziando a rallentare, alleviando leggermente la pressione sulle tariffe. Sul fronte dei carburanti, i prezzi del gasolio hanno registrato una diminuzione all'inizio del trimestre, per poi risalire a giugno, spinti dall’aumento dei prezzi del petrolio greggio. Il prezzo del Brent si è stabilizzato a 82 dollari al barile a giugno, in calo rispetto ai 90 dollari di aprile.

    Il rapporto offre una panoramica delle principali rotte europee, mettendo in evidenza andamenti contrastanti. Per esempio sulla tratta Madrid-Parigi, le tariffe contrattuali sono diminuite dell'1,7% nel secondo trimestre, mentre quelle spot sono aumentate del 4,2%. In direzione opposta, da Parigi a Madrid, le tariffe contrattuali sono aumentate del 4,1% rispetto al trimestre precedente, con una crescita impressionante del 18,8% su base annua per quelle spot.

    In Italia, le tariffe contrattuali per i trasporti nazionali nel secondo trimestre del 2024 si sono attestate a 111,3 punti dell'indice, con un aumento di 2,6 punti rispetto al primo trimestre, ma un calo di 0,6 punti su base annua. Le tariffe spot sono aumentate più rapidamente, passando da 109,9 punti nel primo trimestre a 117,5 punti nel secondo, registrando tuttavia un calo di 1,7 punti su base annua. La differenza tra le tariffe spot e contrattuali è ora di 6,1 punti indice.

    Le previsioni per il 2025 indicano una moderata ripresa dei volumi dell’autotrasporto, con un incremento previsto dell'1,6% rispetto al 2024. Tuttavia, il mercato rimane fortemente condizionato da fattori esterni, tra cui le tensioni geopolitiche globali e le continue incertezze economiche. La crescita della domanda di trasporto stradale sarà trainata principalmente da un aumento dei consumi privati, previsto dall'UE in crescita dell'1,3% nel 2024 e dell'1,7% nel 2025.

    Un altro problema persistente è la grave carenza di autisti di camion in Europa. Il rapporto indica che nel 2023 sono rimaste vacanti oltre 233mila posizioni di autisti e il 44% delle aziende europee prevede ulteriori difficoltà nel reperire personale nel 2024. Le grandi imprese sono meno colpite, poiché hanno maggiori risorse per attrarre autisti, ma i costi del lavoro continuano a mettere sotto pressione il settore.

    A peggiorare la situazione, diverse nazioni europee stanno introducendo nuovi schemi di pedaggio basati sulle emissioni di CO2. La Germania ha già avviato questo programma, e altri Paesi, come Svezia e Danimarca, seguiranno nei prossimi anni, aumentando ulteriormente i costi per gli operatori del trasporto.

    In conclusione, il rapporto evidenzia un mercato europeo del trasporto stradale che sta lentamente stabilizzandosi, con le tariffe spot in leggero aumento grazie alla ripresa della domanda dei consumatori. Tuttavia, le tariffe contrattuali potrebbero continuare a subire pressioni al ribasso, almeno nel breve termine, a causa della debolezza della domanda industriale e delle incertezze geopolitiche che continuano a influenzare il mercato energetico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow