Dopo una fase di stallo seguita alla firma del protocollo d’intesa tra il Governo e le associazioni dell’autotrasporto, alle 13.00 del 21 aprile 2022 riprenderà la trattativa nell’incontro indetto dalla vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) Teresa Bellanova con le associazioni del settore. Non si hanno particolari sulle questioni all’ordine del giorno, ma tra queste molto probabilmente spiccherà l’erogazione dei 500 milioni di euro stanziati per affrontare l’impennata del prezzo del gasolio. In una precedente riunione, le parti avevano concordato che queste risorse debbano andare solo alle imprese che usano veicoli industriali Euro V ed Euro VI. Altri temi caldi sono i contributi al trasporto combinato strada-mare e strada-rotaia, il pagamento annuale all’Autorità di regolazione dei Trasporti, i tempi di atesa e quelli di pagamento e il recentissimo Decreto ministeriale che recepisce le nuove regole europee sull’accesso alla professione, contestato da alcune sigle dell’autotrasporto.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Antitrust indaga sulla concentrazione tra Moby e Gnv
L’Autorità della Concorrenza annuncia l’avvio di un’istruttoria per verificare se la concentrazione di Moby e Gnv nelle mani di Msc può costituire una violazione delle norme comunitarie.
L’autotrasporto incontrerà la vice-ministra Bellanova il 21 aprile
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.