Le associazioni degli autotrasportatori si dichiarano soddisfatte della giornata di protesta indetta il 18 marzo contro l'inerzia del Governo ad affrontare alcune questioni ritenute fondamentali per il settore. La Lombardia è stata una delle Regioni più attive, con eventi in cinque città. A Brescia un centinaio di camion provenienti dalle valli e dalla bassa hanno sfilato a passo di lumaca sulla Tangenziale Sud, per formare poi un presidio davanti alla Motorizzazione. Un altro corteo ha sfilato sulla tangenziale di Bergamo, mentre a Milano un gruppo di veicoli si è radunato davanti allo stadio di San Siro e ha marciato fino alla sede della Rai di Corso Sempione.
Gli autotrasportatori di Lecco e Como dovevano formare due cortei di camion che avrebbero dovuto incontrarsi a metà strada tra le due città, ma il Prefetto dei Como ha vietato la manifestazione nelle strade cittadine, quindi Unatras ha cambiato il programma, organizzando a Como un presidio davanti al Comune, mentre a Lecco alcune decine di camion si sono incontrate al parcheggio del Bione per poi sfilare in città, paralizzando il traffico.
Un'altra area attiva è stata il Triveneto. La manifestazione più spettacolare è avvenuta a Venezia, dove un autoarticolato nero con uno striscione che recitava "l'autotrasporto italiano sta morendo...pronti al fermo" è salito su una chiatta al Tronchetto, su cui ha percorso il Canale della Giudecca fino al bacino di San Marco, mentre un corteo di autotrasportatori ha marciato dalla stazione di Santa Lucia a piazza San Marco. A Verona un presidio ha ricevuto il sindaco della città, mentre a Trento una delegazione ha incontrato un assessore della Giunta provinciale. A Trieste – in una delle Regioni più colpite dalla crisi dell'autotrasporto, con 1500 aziende chiuse in nove anni – un autoarticolato ha raggiunto la sede della Prefettura in piazza Unità d'Italia.
In Piemonte segnaliamo delegazioni ad Asti e Cuneo, mentre a Genova un corteo di una ventina di camion è partito dal lungomare Canepa, sfilando nella centrale via XX settembre per arrivare a piazza De Ferrari. Cortei di camion hanno sfilato anche a Piacenza, Modena e Parma. Al centro, una manifestazione di 150 veicoli pesanti giunti da Marche, Umbria e Abruzzo hanno percorso le vie Ancona, terminando la manifestazione al porto. A Roma gli autotrasportatori si sono concentrati davanti alla sede Rai di Saxa Rubra. Al Sud ci sono stati presidi a Napoli e Messina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!