Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    L’autotrasporto resta strategico ma con forti disuguaglianze

    Il settore dell'autotrasporto italiano si conferma strategico per l'economia del Paese, ma al tempo stesso mostra evidenti squilibri interni. Lo afferma la ricerca “Analisi economica dell’autotrasporto italiano degli ultimi dieci anni, basata sui Bilanci delle imprese: Peso, Composizione e Stato di Salute del Settore”, presentata il 2 ottobre 2024 a Roma da Assotir. Durante l’evento la presidente di Assotir, Anna Vita Manigrasso, ha lanciato un appello alla politica per intervenire sugli squilibri tra grandi e piccoli operatori, un fenomeno che affligge profondamente il comparto. "Alla politica non chiediamo discriminazioni, ma interventi concreti per tappare le falle che si sono create nel sistema", ha dichiarato Manigrasso.

    La ricerca, basata su dati finanziari di oltre 37mila imprese attive nel settore, evidenzia che nonostante la rilevanza del comparto, che coinvolge il 2% delle imprese italiane e contribuisce al 3,4% del Pil nazionale, esistono profondi squilibri che minano la sua sostenibilità. Le grandi imprese di autotrasporto, pur ricoprendo un ruolo "marginale" in termini operativi, controllano una parte significativa degli utili, agendo come intermediari e affidando la maggior parte delle commesse ai piccoli operatori. Questi ultimi, che costituiscono l’84% degli operatori del settore, sono coloro che realmente gestiscono il trasporto delle merci, ma al contempo si trovano a dover affrontare i costi più elevati, soprattutto quelli legati alla transizione energetica e alla sicurezza stradale.

    Rosario Faraci, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Catania e curatore della ricerca, ha spiegato che "le piccole imprese hanno registrato la maggiore crescita di fatturato negli ultimi dieci anni, ma paradossalmente, i grandi operatori vantano un tasso di crescita degli utili quasi doppio rispetto alla media del settore". Questo, ha sottolineato Faraci, è il risultato di un sistema in cui le grandi aziende raccolgono i benefici economici lasciando ai piccoli gli oneri operativi.

    Nel corso della presentazione, la presidente di Assotir ha ribadito ai rappresentanti politici presenti l'importanza di introdurre quattro interventi urgenti per risanare il settore: regolamentazione della subvezione, per contrastare l’intermediazione parassitaria; rispetto dei tempi di pagamento, già stabiliti per Legge; riconoscimento economico dei tempi di attesa per il carico e lo scarico delle merci; reintroduzione di costi minimi obbligatori per i servizi di trasporto.

    Claudio Donati, Segretario Generale di Assotir, ha definito la lotta contro la subvenzione "la madre di tutte le battaglie". Ha inoltre evidenziato come le dieci maggiori imprese del settore generino da sole un fatturato di 14 miliardi di euro – oltre il 20% del totale – ma possiedano appena 429 veicoli, a testimonianza del loro ruolo di intermediari. "La mancanza di equilibrio nel settore rischia di compromettere la capacità di investimento nelle aree cruciali per il futuro dell'autotrasporto, come la transizione energetica e la sicurezza stradale", ha ammonito Donati. "Se non si agisce rapidamente, questo problema danneggerà non solo le imprese del settore, ma l’intera economia nazionale".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow