Dopo avere bussato direttamente alla porta del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, con una lettera inviata il 10 giugno 2022, il ministero Mims (ex Trasporti) apre la porta, convocando le associazioni a un incontro in videoconferenza il 16 giugno. Non si hanno informazioni sull’ordine del giorno, ma sicuramente il ministero riferirà sull’erogazione dei 500 milioni stanziati per affrontare l’emergenza gasolio. Per erogarli manca solo la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate sul codice da usare come credito d’imposta sul Modello F24, ma secondo quanto ha recentemente riferito il ministro Enrico Giovannini per farlo bisogna attendere l’esito della interlocuzione avviata con la Commissione Europea proprio su questa misura. Unatras ha messo sul tavolo anche altre questioni, tra cui i contributi sul gas naturale e sull’adittivo AdBlue, le modalità per inserire nella dichiarazione dei redditi delle imprese artigianali le deduzioni forfettarie delle spese non documentate e il pagamento degli incentivi per il rinnovo del parco veicolare relativi al 2019.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Antitrust indaga sulla concentrazione tra Moby e Gnv
L’Autorità della Concorrenza annuncia l’avvio di un’istruttoria per verificare se la concentrazione di Moby e Gnv nelle mani di Msc può costituire una violazione delle norme comunitarie.
L’autotrasporto sarà al ministero Mims il 16 giugno
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
La ferrovia dei Tauri in Austria chiusa fino a luglio 2025
Lavori di manutenzione straordinaria impongono la chiusura della ferrovia austriaca del Tauri dal 18 novembre 2024 al 14 luglio 2025. Una seconda fase di chiusura è prevista per il 2027.